Venti Contemporanei | Festival di Arte contemporanea a Cereggio

Inaugura

Venerdì, 27 Luglio, 2018 - 19:00

Presso

KAMArt in residence
KAMArt in residence, Vicolo della bottega 13, Cereggio

A cura di

Virginia Glorioso

Partecipa

Jessica Adamo, Stefania Arcieri, Ilde Barone, Carlo Cane, Valentina Cirami, Antonella De Nisco, Dehors/Audela, Salvatore Di Franco, Giuseppe Di Liberto, Federica Gisana, Grazia Inserillo, Luca Mannino, Sam Punzina, Regina Quesada, Massimo Ricciardo, Federico Severino, Cristian Valdinoci, Valerio Valino, Giuseppe Vassallo, Stefano Zaratin.

Fino a

Domenica, 29 Luglio, 2018 - 00:00

Venti Contemporanei | Festival di Arte contemporanea a Cereggio

Comunicato

KAMart presenta “Venti Contemporanei”,

la prima esposizione di arte contemporanea a cielo aperto per le strade del borgo di Cereggio

Dal 27 al 29 luglio esposte le opere di 20 artisti italiani ed internazionali.

Musica, laboratori e iniziative culturali per adulti e ragazzi.

L’arte contemporanea che diventa parte del paesaggio e che si lascia incorniciare, festeggiare, assaporare dal territorio. “Venti Contemporanei” è la prima rassegna di artisti contemporanei ospitata da Cereggio che vedrà coinvolti 20 artisti italiani ed internazionali con le loro opere esposte per le strade del piccolo borgo in pietra.

Un'esposizione di arte contemporanea en plein air organizzata da KAMart in residence e curata da Virginia Glorioso, storica e critica d'arte contemporanea.

Venti Contemporanei” si svolgerà a Cereggio dal 27 al 29 luglio con il patrocinio del Comune di Ventasso e del Comune di Castelnovo né Monti, e si rivolge ad un pubblico esteso: non solo appassionati d’arte o adulti, ma anche bambini e ragazzi per i quali sono previsti laboratori e iniziative nelle giornate di sabato e domenica.

Una grande opportunità per il territorio dell'Appennino capace di unire l’arte contemporanea e il territorio, con l’intento di valorizzare entrambi. La partecipazione a “Venti Contemporanei” è totalmente gratuita.

Ecco i nomi dei venti artisti: Jessica Adamo, Stefania Arcieri, Ilde Barone, Carlo Cane, Valentina Cirami, Antonella De Nisco, Dehors/Audela, Salvatore Di Franco, Giuseppe Di Liberto, Federica Gisana, Grazia Inserillo, Luca Mannino, Sam Punzina, Regina Quesada, Massimo Ricciardo, Federico Severino, Cristian Valdinoci, Valerio Valino, Giuseppe Vassallo, Stefano Zaratin. 

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 27 luglio

 

h 19:00

Inaugurazione del Festival presso la sede di KAMart (Vicolo della Bottega 13, Cereggio) – interverranno il sindaco di Ventasso, Angela Viola presidente di KAMart e Virginia Glorioso, curatrice del Festival

h 20:00

Visita al percorso delle opere e all'installazione Wishes – progetto Fabula, a cura di Mauro Scamporlino e Vania Viscardi - https://www.instagram.com/fabulastories - all'interno di una delle stanze del B&B La Bottega 13

Durante la serata vi sarà la possibilità di prenotare la visita guidata delle opere, a cura di Virginia Glorioso, allo stand di KAMart.

 

Sabato 28 luglio

 

h 10:00 - 13:00

- Laboratorio per bambini e adulti VenSasso condotto dall'artista Antonella De Nisco http://www.antonelladenisco.it - presso le vie di Cereggio. Antonella realizzerà un'installazione con materiali naturali che verrà donata al borgo.

- Laboratorio per bambini Ri-Trattiamoci condotto dall'artista Angela Viola (www.angelaviola.com) in collaborazione con Festival Cittaslow per la Biodiversità, presso Felina (RE)

 

h 16:00 - 18:00

Laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automatico condotto dall'artista Regina Quesada - http://cargocollective.com/reginaquesada - presso le vie del borgo di Cereggio. Un lungo rotolo di carta verrà steso sulle pareti delle case, sul quale prenderanno vita i disegni dei partecipanti.

h 17:30

Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso

h 19:00

Inaugurazione della mostra personale di Paolo di Rosa (www.paolodirosa.it) – interverranno Marika Nuccini, Assessore alla cultura, e Paola Berti, assessore al turismo del Comune di Ventasso, Angela Viola Presidente di KAMart e Giusi Affronti, curatrice della mostra e della residenza.

 

Domenica 29 luglio

 

h 10:00 - 13:00

Laboratorio per bambini e adulti VenSasso condotto dall'artista Antonella De Nisco http://www.antonelladenisco.it - presso le vie di Cereggio. Antonella concluderà l'installazione con i partecipanti, opera destinata alle strade di Cereggio.

h 16:00 - 18:00

Laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automatico condotto dall'artista Regina Quesada - http://cargocollective.com/reginaquesada - presso le vie del borgo di Cereggio. Il rotolo di carta steso sulle pareti delle case, continuerà a dar vita i disegni dei partecipanti.

h 17:00 e ore 19:00

Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso

h 19:30

Serata conclusiva, musica dal vivo con Dario Serafino Trio e THE ITALIAN SOUL – www.theitaliansoul.com/ - presso la sede sociale di KAMart in residence

 

Come arrivare

categoria