Trips

Inaugura

Sabato, 6 Aprile, 2019 - 18:30

Presso

ART G.A.P. GALLERY
Via San Francesco a Ripa 105/a

A cura di

Federica Fabrizi

Partecipa

Andrea Forges Davanzati

Fino a

Domenica, 14 Aprile, 2019 - 19:00

Trips

Comunicato

Materia: personale                                                                                                                               

Genere: arte contemporanea

Artista: Andrea Forges Davanzati

A cura di: Federica Fabrizi

Enti Promotori: Art G.A.P., Associazione ASREA

Periodo Esposizione: 6 aprile – 14 aprile 2019

Orari: lun.– ven. dalle 16.00 alle 19.00 / sab. dalle 16.00 alle 20.00

Vernissage: 6 aprile 2019, ore 18.30, con la partecipazione di Unfolding Magazine

La galleria ART G.A.P. è lieta di accogliere, dal 6 al 14 aprile 2019, la personale di Andrea Forges Davanzati, scultore e designer italiano dell’acciaio. Saranno esposte due serie scultoree: Mosquitos e Trips.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione per il supporto delle relazioni Europee Arabe, ASREA e il Forum Euro Arab Artoday. Il presidente, Dr. Nasser Elgilani e la vice-presidente, la Dott.ssa Cecilia Paolini, attraverso l’Associazione ASREA intendono promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra gli artisti delle nazioni arabe e degli altri continenti attraverso eventi, incontri, mostre e conferenze, in collaborazione con le missioni diplomatiche e rappresentanti culturali nei paesi europei e arabi.

Andrea Forges Davanzati è nato a Milano nel 1963, dove vive e lavora. Ha sviluppato i primi studi con Bruno Munari, Carlo Mo, Kengiro Azuma e Giancarlo Marchese, dai quali trae la sua ricerca visuale e l’interesse per il movimento e la luce indagati in stretta relazione con il mondo naturale. Quest’ultimo rappresenta, per l’artista, la musa ispiratrice dalle quale trarre forme, luci e movimento.

Appassionato di biologia, Davanzati con uno studio meticoloso, mediato da un disegno accurato, ingigantisce piccole forme di vita come se fossero osservate con una lente d’ingrandimento. Questi esseri viventi, con abilità certosina, vengono forgiati nell’acciaio inossidabile e, seguace della tendenza minimalista e ammiccando ai mobiles di Alexander Calder, vengono ridotti alle loro forme più essenziali privandole di ogni ornamento e citazioni superflue.

La serie Mosquitos, nasce dallo studio morfologico di piccole forme di vita: formiche, zanzare, ragni ecc. ed è composta da pezzi unici, realizzati a mano da un pezzo pieno d’acciaio inossidabile modellato tramite lavorazioni industriali e rifinite manualmente con tecniche artigianali di oreficeria.

La serie Trips, nasce dall’interesse verso le ricerche medico - scientifiche compiute su particolari specie di ragni per capire quale effetto hanno le droghe psicotropiche sul loro comportamento. Oggi, gli scienziati sono in grado di stabilire il grado di tossicità e la tipologia di sostanza a seconda il tipo di deformazione della trama della ragnatela. Forges Davanzati, affascinato dalle forme generate, ha elaborato questa serie scultorea in cui possiamo vedere sei tipi di trame di ragnatele diverse ed ha scelto ironicamente il titolo Trips.

Come arrivare

categoria