LOBODILATTICE

TABULA RASA

Inaugura

Domenica, 15 Novembre, 2020 - 12:00

Presso

Studio CiCo
via Gallese 8/10/12

A cura di

Cinzia Cotellessa

Partecipa

Lalage Nydia Florio Hacker

Fino a

Lunedì, 30 Novembre, 2020 - 19:00

TABULA RASA

Comunicato

Domenica 15 novembre fino al 30 novembre la Galleria Studio CiCo presenta la mostra curata da Cinzia Cotellessa “Tabula Rasa”: personale dell’Artista Lalage Nydia Florio Hacker, che esporrà  opere di varie dimensioni: dal piccolissimo al gradissimo (...ma formato da molteplici piccolissimi), fino agli arazzi: una moltitudine di dimensioni e colori che si fondono in una suggestiva "miscelanza" cromatica.

Le opere, definite “TABLEAUX VIVANTS” dal critico Valerio Deho, sono vere e proprie installazioni sia per il formato che per la modularità e sorprendono per i colori polposi e sfumati e per la tridimensionalità loro conferita dall’aggiunta “sapiente” di garze, lane e porporine.

I quadri di Lalage Florio possiedono una vitalità interna talmente coinvolgente da animarsi nel momento dello sguardo, grazie all’energia creativa che trasmettono.

Per entrare nel mondo di quest’Artista ed assaporarne l’Arte è necessario seguire un po' la sua vita, talmente errabonda da permetterle di autodefinirsi “un’Artista viaggiatrice”.

Lalage Florio non “visita” i paesi diversi dal suo, ma finisce per viverci qualche anno! Ne respira i colori, i profumi e li fa idealmente entrare nella propria pelle… per poi restituirli in opere nelle quali trasferisce tutta l’energia che quei paesi le hanno donato. Quando visse per qualche anno in Germania, ad esempio, le sue opere virarono verso drammatici contrasti e fondi molto scuri. 

Ciò che traspare dalle opere di Lalage Florio è l’“impermanenza” delle cose terrene cui il nostro piccolo mondo sembra così legato al punto da non poterne fare a meno.

Tale transitorietà viene da lei interpretata plasmando oggetti fragili e naturali, duttili sotto le sue mani, modificandoli fino a renderli parte integrante dell’opera. Oggetti che sporgono come se fuggissero dall’opera, protendendosi in avanti come se il colore li avesse prodotti in una sorta di alchimia misteriosa.

Si, Lalage potrebbe essere definita una moderna Alchimista, che usa materie altrimenti considerate improbabili e riesce magicamente a creare immagini e opere suggestive che, seppur contemporanee, mantengono radici nel passato e nella natura.

Come arrivare

categoria