SUPERBLOOM

Inaugura

Martedì, 7 Giugno, 2022 - 15:00
Viale Umbria 49, Milano

Fino a

Sabato, 30 Luglio, 2022 - 19:00

SUPERBLOOM

Comunicato

 

RIOS progetta Superbloom, un intrigante viaggio multisensoriale attraverso colori, profumi e suoni, un tributo all’eccezionale fenomeno del Superbloom, la “super fioritura” del sud della California, in cui ha sede lo studio.

Per la prima volta in Italia al Fuorisalone, RIOS è uno studio associato internazionale multidisciplinare di design composto da 250 professionisti. Fil rouge della loro progettazione è la narrazione del luogo e la complessità della cultura umana, nel trovare soluzioni gioiose, autentiche e inaspettate. I progetti spaziano dal commerciale all’istituzionale, dall’hospitality al residenziale, tra questi, il Campus di Spotify a Los Angeles e il Jardin de la Réciprocité realizzato per il prestigioso Festival Internazionale dei giardini che ha aperto a maggio a Domaine du Chaumont-Sur-Loire in Francia.

"Siamo convinti che il design sia un atto ottimistico, uno strumento per creare armonia nel rispetto dei luoghi, delle persone e delle culture", afferma Sebastian Salvadó, direttore creativo e partner di RIOS. "Per il nostro debutto alla Milano Design Week, invitiamo i visitatori a vivere un’esperienza immersiva ispirata alla fioritura del nostro deserto. Qui, ogni anno, le persone si danno appuntamento per rimettersi in contatto con la natura".

Il percorso sensoriale di Superbloom si snoda in tre diversi ambienti che creano un crescendo di emozioni e sensazioni. Ogni tappa del viaggio simula i fenomeni naturali dalla pioggia al diffondersi di gemme e germogli, fino alla fioritura dei campi, in particolare, quella mozzafiato e rinomata in tutto il mondo del sud della California.

L’esperienza dei visitatori della mostra passerà attraverso la Rain Room (Stanza della Pioggia) che, in natura costituisce la prima fase della fioritura. Nella RAIN ROOM gli ospiti sono accolti dal profumo di terra e dal ticchettio aritmico delle piogge di primavera.

In lontananza la luce del sole guida i visitatori verso la “Sprout Room (Stanza dei Germogli) dove il verde delle gemme non ancora schiuse circonda gli ospiti in un giardino a cielo aperto. I colori diventano più intensi, la leggera alternanza di suoni si dissolve in un campo selvatico dai profumi freschi ed aromatici. Posizionate in questo percorso, le panchine Rio Benches, progettate da RIOS in collaborazione con Janus et Cie, accolgono in un momento di pausa.

Nella Bloom Room (Stanza della Fioritura) i visitatori sono accolti in una dimensione fantastica: fiori giganti multicolore, e fragranze primaverili celebrano il risveglio della natura e l’energia esplosiva della super fioritura. La Bloom Room è lo spazio della rinascita; le immagini proiettate e giochi di luce sono accompagnati da una musica melodica.

“Con Superbloom vogliamo connettere e unire il popolo della design week con un’esperienza condivisa e momenti di incontro che, seppur brevi, creano occasioni intense per rafforzare la comunità,” conlcude Salvadó.

categoria