Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale

Inaugura

Sabato, 7 Agosto, 2021 - 17:00

Presso

Magazzini di Palazzo Dionisi
Via Giardetti, 13

A cura di

ID Specchincisi

Partecipa

Ivano D'Annibale

Fino a

Domenica, 8 Agosto, 2021 - 22:00

Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale

Comunicato

Il progetto espositivo, che gode del patrocinio del Comune di Pietracamela, rientra fra le iniziative artistiche promosse dalla Proloco di Pietracamela in occasione dell’edizione “Borgo in Arte 2021”.

Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che l’artista Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”.

“L’incisione a mano libera, con punta diamantata – afferma l’artista - non consente correzioni, si può solo ricominciare daccapo. E dopo tutto il lavoro fatto per completare il processo, l’opera si riduce ad un’eccitante sfida con lo specchio […]. La qualità del risultato è una sentenza senza appello, un lavoro di consapevolezza continuo e instancabile”.

Ad accogliere i visitatori in mostra, alcune opere della serie “Icone”, raffiguranti personalità celebri del mondo della cultura e della scienza che simbolicamente introducono al nucleo centrale dell’esposizione composto dai “Planetari”: questa serie, osserva l’artista, “nasce dall'intenzione di creare uno strumento potente che catalizzi, attraverso immagini e simboli, le energie archetipiche dei pianeti. Il progetto, iniziato nel 2013, unisce in chiave moderna, l'aspetto simbolico a quello mitologico”.

Ad arricchire il percorso espositivo quattro suggestivi lavori dedicati agli “Elementi” della Natura.

Cenni biografici:

Nasce a Roma il 2 ottobre 1971.

Figlio di ristoratori cresce tra le mura dell’attività di famiglia aperta dai nonni. Intorno ai 10 anni studia musica e per alcuni anni suona la fisarmonica. Mostra attrazione per il disegno e la grafica fin da piccolo e si diploma geometra con aspirazioni artistiche.

A vent’anni si impegna subito lavorando nell’attività di famiglia, diviene sommelier professionista, e coltiva la sua passione musicale come dj in discoteca. A 25 anni si dedica totalmente al ristorante di cui diverrà titolare nel 2004.

Nel 2012, durante un difficile periodo personale, sorprendentemente, si manifesta improvvisa la capacità, quasi innata, di incidere lo specchio a mano libera. Determinante fu l’incontro con gli specchi di Lorenzo Ostuni, già incisore e pioniere di questa forma d’arte. Le affascinanti potenzialità della materia riflettente aprono la mente e il cuore, facendo scaturire in lui il desiderio di ricerca e di espressione che attendevano di manifestarsi. Come ogni autodidatta si fa strada da sé, costruendosi una tecnica per poi affinarla, cercando di raggiungere migliori gradi di perfezione. Eppure, oltre all’aspetto tecnico, lo appaga la grande possibilità di studio e approfondimento interiore. La mano dell’artista in cammino si muove, disegna, incide la materia rispecchiante maturando e trasformando se stesso nel farlo.

Programma:
Sabato 7 agosto e domenica 8 agosto 2021 – Pomeriggio: 17 - 22  presso i Magazzini di Palazzo Dionisi, Via Giardinetti, 13 - Borgo di Pietracamela (TE).

Ingresso libero e gratuito.

info: id.specchincisi@gmail.com – www.specchincisi.com

Come arrivare

categoria