Scegli il Contemporaneo #2

Inaugura

Sabato, 11 Novembre, 2017 - 16:00

Presso

Galleria Nazionale; MAXXI; Chiostro del Bramante; Fondazione Volume!; Villa Farnesina: Cinecittà Studios

A cura di

"Senza titolo"

Fino a

Sabato, 16 Dicembre, 2017 - 16:00

Scegli il Contemporaneo #2

Comunicato

Apre a novembre la seconda edizione di Scegli il Contemporaneo, un progetto culturale a cura di  “Senza titolo”  dedicato alla città di Roma e pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città.

L’obiettivo è stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma, attraverso un approccio tematico e mettere in relazione musei, mostre, opere, architetture per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo.

Un percorso interdisciplinare che vuole superare il confine e lautonomia della singola mostra, per avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando il confronto critico tra opera, città, pubblico.

Il progetto è strutturato in visite guidate per adulti e studenti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte.

La prima edizione di Scegli il Contemporaneo si è svolta tra aprile e maggio 2017 con il ciclo Locchio della terra : tre percorsi tematici dedicati al tema della natura in relazione all’uomo e alla Terra, strutturati in due appuntamenti ciascuno con tappa alla Galleria Nazionale, al Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, al museo MAXXI e al museo MACRO.

 

Scegli il Contemporaneo #2

BE STATIC WITH MOVEMENT

Questa seconda edizione è un invito a considerare lo spazio, costruito e naturale come elemento di lettura e comprensione del linguaggio artistico contemporaneo.

Attraverso il programma di visite guidate e animate ad alcune tra le più significative mostre della stagione, si indagheranno le diversi connessioni tra lo spazio - inteso come architettura, paesaggio, città- le opere e il pubblico.

 

CALENDARIO visite 

 

Galleria Nazionale collezione permanente

Sabato 11 novembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

MAXXI mostra Home Beirut. Sounding the Neighbors

Sabato 18 novembre

ore 16  visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Chiostro del Bramante  mostra Enjoy

Domenica 19 novembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Villa Farnesina e Fondazione Volume!

Sabato 25 novembre da confermare

ore 11 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni). Villa Farnesina; segue (a piedi) la visita alla mostra Respiro, all'interno dell'esterno dellinterno di Fondazione Volume!

 

Cinecittà Studios visita al complesso architettonico di Cinecittà e ai set

Sabato 2 dicembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Chiostro del Bramante mostra Enjoy

Domenica 3 dicembre

ore 16  visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni)

 

Galleria Nazionale Collezione permanente

Sabato 16 dicembre

ore 16 visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni)

 

Tutte le visite prevedono una durata di 90 minuti e un numero di partecipanti tra 8 min e 25 max

 

COME ISCRIVERSI

 

PRENOTAZIONI

 

Per costi, informazioni e prenotazioni inviare una mail a : eduroma@senzatitolo.net esplicitando le seguenti informazioni :

  • Data della visita
  • Tipologia (specificare visita guidata adulti o visita animata per bambini e famiglie)
  • Numero partecipanti
  • Nome e cognome
  • Numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni

 

CHI SIAMO

 

Senza titolo” è un’associazione culturale nata a Bologna nel 2008 all'interno del Dipartimento educativo MAMbo, e si occupa di mediazione culturale ed educazione all’arte e al patrimonio, attraverso una metodologia basata sul dialogo, il coinvolgimento attivo e il fare pratico in laboratorio.

Grazie ad un’ampia e consolidata esperienza sul territorio nazionale nella gestione continuativa di servizi educativi per musei e spazi espositivi, “Senza titolo” promuove e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e multimedia.

 

Scegli il Contemporaneo è un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni.

 

Profili

Anna Caratini. Ha una formazione in storia dell'arte e una decennale esperienza nella gestione di servizi educativi  e nella progettazione di percorsi e supporti per la mediazione  di contenuti storico artistici. E' Presidente di “Senza titolo” Progetti aperti alla cultura.

Serena Giulia Della Porta. Ha una formazione in storia dell’arte e una specializzazione in comunicazione e didattica dell’arte. Cura percorsi educativi per adulti e bambini;  progetta mappe e supporti didattici dedicate all’arte, al cinema, alla scienza; si occupa di allestimento di spazi laboratoriali e di mostre didattiche e interattive. Attualmente coordina per “Senza titolo" i progetti culturali nella città di Roma.

Elena Lydia Scipioni. Storica dell'arte e curatrice. Ha lavorato in diversi musei di Italia, cura mostre d'arte contemporanea in Italia e all’estero; collabora da oltre due anni con "Senza Titolo" .

________________________________________________________________________

 

INFO & CONTATTI

 

senza titolo

email : info@senzatitolo.net

 

Ufficio Stampa Scegli il Contemporaneo

Lucia Bosso    luciabosso@gmail.com  338 3226379

Chiara Ciucci Giuliani  chiaracgiuliani@gmail.com 3929173661