LOBODILATTICE

"Sand Walk" performance di Natalia Carminati - Dissonants Cicle

Inaugura

Venerdì, 26 Marzo, 2021 - 18:00

Presso

L'Estruch - Fàbrica de Creació de les Arts en Viu
Via Sant Isidre, 140, 08208 Sabadell, Barcellona, Spagna

A cura di

Marco Tondello

Partecipa

Natalia Carminati

Fino a

Venerdì, 26 Marzo, 2021 - 18:30

"Sand Walk" performance di Natalia Carminati - Dissonants Cicle

Comunicato

Sand Walk un progetto ideato ed interpretato dall'artista argentina Natalia Carminati che si arrichisce, per questa occasione, della collaborazione dell'artista catalana Laura Llaneli.

L'evento è organizzato dal curatore italiano Marco Tondello e si presenta dentro Dissonants, ciclo di performance e tecnologia creato dagli alunni ed alunne del Master in Comisariado de Arte Digital di ESDi ed Universitat Ramon Llull di Barcellona ed al quale si potrà assisitere presenzialmente al L'Estruch. Fàbrica de Creaciò de les Arts en Viu di Sabadell (Barcellona) o attraverso il diretto Instagram del profilo del Ciclo: @dissonants_cicle.

Sand Walk è un progetto multidisciplianre che integra performance, suono, streming e installazione. Ogni disciplina indaga sul tempo e sulla sua percezione, esplorando il significato di "tempo reale" e di "durata virtuale" per poi, in fine, convergere in una interpretazione sonora.

Sand Walk s'inspira all'opera Water Walk dell'artista John Cage. Della stessa forma che l'artista americano interpretó la sua composizione sonora in diretto durante il programma televisivo I've Got a Secret nel 1960, Natalia Carminati utilizza lo streaming dei social network per trasmettere in diretto la sua performace. Le differeze che possono esistere tra la partecipazione presenziale e l'assistenza davanti ad uno schermo, sollevano una serie di questioni sul ruolo del pubblico, sulla sua esperienza e sul suo modo di partecipare.

Lo spartito di Sand Walk si disegna in solo tre minuti, scanditi peró da 64 azioni nelle quali diversi oggetti della vita quotidiana vengono messi in contatto con distinte qualità di sabbia per produrre una narrazione sonora determinata. Nonostante che tutti i movimenti siano scrupolosamente studiati per cominciare in determinati punti del tempo, questa azioni producono suoni dall'impredibile durata che, a loro volta, si uniscono a quelli spontaneanei del pubblico presente fisicamente nella sala.

_______________________

DISSONANTS. CILCE DE PERFORMANCE I TECNOLOGIA

Dal 26 di febbraio fino al 2 luglio 2021, L'Estruch di Sabadell (Barcellona, Spagna) insieme a ESDi e Universitat Ramon Lull presentano Dissonants. Cicle de Perfomance i Tecnologia, un evento ideato durante il Master en Comisariado de Arte Digital. 

In un momento di crisi sanitaria come quello che stiamo vivendo e nel quale il corpo è stato limitato allo spazio domestico, riusulta imprescindibile riflettere sulla relazione che esiste tra il corpo e macchina. Affrontare questa questione partendo dall'azione artistica permette disegnare possibili nuove forme di futuro ed, allo stesso tempo, esserne critici.

Il ciclo si compone per sei performance che utlizzando la tecnologia, tanto analogica come digitale.

www.dissonants.es

Come arrivare

categoria