Il salotto: Atmosfere d’arte di altri tempi nel cuore di Lecce

Inaugura

Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 19:00

Presso

Luogo d'Arte Lamorgese
Via Idomeneo 77 / A, Lecce

A cura di

Giovanni Lamorgese

Partecipa

Felice Levini, Luigi Billi, Alberto Vannetti, Bruno Gianesi, Francesco Granito, Francesco Impellizzeri, H.H. Lim, Luigi Manca, Marisol, Mirco Matarante, Annalisa Pintucci, Patrizia Riccioli, Lucio Rosato, Massimo Ruiu, Rosemarie Sansonetti, Jolanda Spagno, Maria Villano.

Fino a

Giovedì, 31 Gennaio, 2019 - 10:00

Il salotto: Atmosfere d’arte di altri tempi nel cuore di Lecce

Comunicato

Il salotto: Atmosfere d’arte di altri tempi nel cuore di Lecce

Testo di Dores Sacquegna

Da Felice Levini a Francesco Impellizzeri, le opere d’arte della collezione Lamorgese esposte a Lecce in uno scenario fuori dal tempo

La sera del 6 Dicembre 2018 si è inaugurato a Lecce, la mostra d’arte contemporanea “Il Salotto”, allestita presso il Luogo d’Arte Lamorgese. La particolarità di questo evento risiede nella atmosfera scenica dello spazio, per respirare e rivivere un happening speed-date culturale, che si respirava nei salotti borghesi a cavallo tra Ottocento e Novecento, dove artisti e studiosi, ragionavano sul significato dell’arte e della sua sensorialità. Lo spazio ospitante è il luogo di produzione  delle opere di ceramica dell’artista e designer pugliese Giovanni Lamorgese. Un luogo in cui l’artigianalità di un artista impegnato a livello nazionale, si confronta e si misura con la produzione di altri amici artisti, per ristabilire, insieme, quel rapporto di amicizia, mecenatismo e professionalità che li ha connessi nel tempo.

Lo scenario che accoglie il visitatore è uno spazio fuori dal tempo, eppure a pochi passi dalla cattedrale di Lecce. Per accedere in questo luogo intimo e privato, posto al piano interrato, il visitatore deve varcare la soglia e scendere nell’alcova soffice che avvolge la sala: una tenda dal sapore orientale che ospita la mostra, allestita sul pavimento con tappeti, divani, elementi di design e luci fioche che raccontano  una storia di amicizia e di convivialità.

Una wunderkammer delle meraviglie

La tradizione che va incontro alla contemporaneità  con le opere della sua collezione personale, disposte su due pareti opposte e che dividono la sala in due porzioni. E’ come entrare nel “cabinet delle meraviglie”, nella Wunderkammer che accoglie oggetti e quadri insoliti e di diverse epoche, sono disposti uno accanto agli altri, in un tableau dadaista e sensoriale, alimentato dal soundscape di Giovanni Allegro.

Una kermesse innovativa che propone di pittura, fotografia e installazioni di Felice Levini, Luigi Billi, Alberto Vannetti, Bruno Gianesi, Francesco Granito, Francesco Impellizzeri, H.H. Lim, Luigi Manca, Marisol, Mirco Matarante, Annalisa Pintucci, Patrizia Riccioli, Lucio Rosato, Massimo Ruiu, Rosemarie Sansonetti, Jolanda Spagno, Maria Villano.

Un salotto di altri tempi, che vuole ristabilire il dialogo segreto tra chi produce e chi osserva, proponendo una fruizione genuina dell’arte, svincolata dalle regole del mercato e aperta a momenti di condivisione e valorizzazione. Un luogo d’arte eccellente dove incontrarsi e raccontare ciascuno la propria storia. E’ possibile visitare la mostra sino al 31 Gennaio 2019 su appuntamento. 

'Il Salotto'

C/O Luogo d'Arte Lamorgese

Via Idomeneo 77 / A, Lecce

Info e Contatti

Apertura: tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00

 Tel.3495616790.

https://www.giovannilamorgese.com/en/

https://www.facebook.com/pg/LuogodarteLamorgese/posts/

*Crediti fotografici di Annalisa Conserva

 

Come arrivare

categoria