Ritratto/Autoritratto

Inaugura

Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 11:00

Presso

Z.I. ex Sir
SS18, Zona Industriale San Pietro Lametino

A cura di

Arte Eventi Group

Partecipa

Annigoni, Baj, Barbieri, Bonato, Castiglione, Ceccobelli, Chia, Ferrari, Fontani, Ilardi, Liverani, Lodola, Mantovani, Massa, Michelucci, Montesano, Nespolo, Sassu, Vespignani

Fino a

Mercoledì, 4 Luglio, 2018 - 18:30

Ritratto/Autoritratto

Comunicato

Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 11,00, a Lamezia Terme, presso la Z. I. Ex Sir di San Pietro Lametino, si inaugura la mostra Ritratto/Autoritratto organizzata da Arte Eventi Group. L’allestimento riunisce le opere, alcune di esse provenienti da importanti collezioni private, di diciannove artisti accomunati dall'aver indagato due temi, il ritratto e l’autoritratto, tra i più prosperi della storia dell’arte. L'elenco annovera da un lato figure storiche del ‘900 italiano come Annigoni, Baj, Sassu o protagonisti della stagione del ritorno alla manualità come Chia e Ceccobelli, dall’altro autori emergenti come il triestino Bonato e il livornese Mantovani.

Perché, al tempo degli smartphone e della corporeità esibita a tutti i costi, attardarsi in uno studio di posa per “apparecchiare” un ritratto fotografico? Cercare la linea o la tinta giusta, ripulire i pennelli, coprire e fare nuovamente per decifrare l’essenza, è veramente ancora imprescindibile? C’è una relazione tra le monumentali effigi dei Faraoni e le faccine ammiccanti dei selfie contemporanei? Le ventidue opere in mostra, in larga parte pitture su tela e tecniche miste su carta, rievocheranno queste riflessioni, proveranno a rispondere a queste domande e probabilmente alimenteranno dubbi ulteriori in virtù del modus operandi dell’artista e del significato trasferito alle immagini.

Annigoni, Baj, Barbieri, Bonato, Castiglione, Ceccobelli, Chia, Ferrari, Fontani, Ilardi, Liverani, Lodola, Mantovani, Massa, Michelucci, Montesano, Nespolo, Sassu, Vespignani

Dopo il vernissage l’esposizione si potrà visitare nei giorni feriali, sempre su appuntamento, fino a mercoledì 4 luglio.

 

 

 

 

 

 

Come arrivare

categoria