RESET

Inaugura

Domenica, 4 Luglio, 2021 - 17:30

Presso

MACA- MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
PIAZZA CIULLO 1

A cura di

Associazione Culturale RicercArte

Partecipa

Gli Artisti: MARIA FELICITA ACHILLE, RACHELE AMADORI, AURORA BASILE, JULIENBERTOLIN, ANDREA BUSI, ANTONIO CURCIO, GIANCARLO DE LUCA, IVANA DI PISA, NAIRE FEO, DIMITRI GAZZIERO, FRANCESCO GRILLO, PIERAINGARGIOLA, ROBERTOMENDICINO, PAOLAPIETRAFITTA ,FRANCESCOROSATO, SIMONETTA ROSSETTI, FLORIANA SAVINO, MARIA FELICE VADALA’, GUGLIELMO ZAMPARELLI.

Fino a

Mercoledì, 14 Luglio, 2021 - 19:45

RESET

Comunicato

“RESET”

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA

 

 

MACA

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA

 

Collegio dei Gesuiti -  Piazza Ciullo D’Alcamo-Alcamo (TP)

 

04/14 LUGLIO 2021

 

Opening – domenica 4 luglio ore 17:30

 

La mostra sarà visitabile dal lun. al ven. 9:30/12:30 – 16:30/19:30

                                                                                                    Sab – Dom 16:30/ 19:30

 

 

 

 

Sarà inaugurata domenica 04 luglio alle ore 17:30, presso il MACA – Museo D’Arte Contemporanea di Alcamo ,  la mostra d’arte contemporanea “RESET”, dal 04 al 14 luglio 2021. Il testo in catalogo è a cura della Prof.ssa Lea Di Salvo. La mostra è organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Alcamo, con il patrocinio del Comune di Alcamo. Testo in catalogo a cura della Prof.ssa Lea Di Salvo. Interverranno:

Assessore alla Cultura Dott.ssa Lorella Di Giovanni, Bartolomeo Conciauro presidente Ass,ne Culturale RicercArte, Naire Feo direttore artistico Ass.ne Culturale RicercArte, Dott.ssa Lea Di Salvo, Arch. Salvatore Cusumano Presidente INSA

 

   

Il progetto vuole essere un momento di riflessione su come è cambiata la visione che abbiamo del mondo. Facciamo un passo indietro rispetto al ritmo accelerato del XXI secolo, riscopriamo la lentezza, un mondo che ci vuole sempre positivi e vincenti, narcisisti ed egoici, un vortice di nevrosi generale che rifiuta l’accettazione della perdita e della sconfitta, che è l’unica vera esperienza di vita e di crescita umana. 

Guardare i quadri di questa collettiva è stato un po' come avventurarci in essi in una sorta di onirico viaggio attraverso le inquietudini, le improvvise speranze, i vertiginosi precipizi, ma anche il vibrante anelito condiviso dagli artisti di porre fine ad un'epoca in cui il tempo ha perduto il suo immutabile corso e sembra essersi metafisicamente fermato, testimone di un mondo, il nostro che, assieme ai suoi eterni valori, mostra di aver perduto anche il luminoso sorriso dell'esistere.

Nati nell'era di Internet, regista incontrastato di un reality globale mutevole e infinito, come pure di una rete invisibile di contatti umani che tendono generalmente a rimanere anonimi, gli individui sono diventati esseri capaci soltanto di provare desideri fondati sulla distanza e su un indeterminato e apatico rinvio.

 

Gli Artisti:                                                                                                                                         MARIA FELICITA ACHILLE,  RACHELE AMADORI,     AURORA BASILE, JULIENBERTOLIN, ANDREA BUSI, ANTONIO CURCIO, GIANCARLO DE LUCA, IVANA DI PISA, NAIRE FEO, DIMITRI GAZZIERO, FRANCESCO GRILLO, PIERAINGARGIOLA, ROBERTOMENDICINO, PAOLAPIETRAFITTA ,FRANCESCOROSATO, SIMONETTA ROSSETTI, FLORIANA SAVINO, MARIA FELICE VADALA’, GUGLIELMO ZAMPARELLI.

 

 

 

Come arrivare

categoria