Presentazione della nuova serie di Critica d'arte

Inaugura

Martedì, 14 Gennaio, 2020 - 18:00

Presso

Banco BPM (Sala delle Colonne)
Via San Paolo 12, Milano

Fino a

Martedì, 14 Gennaio, 2020 - 19:30

Presentazione della nuova serie di Critica d'arte

Comunicato

Martedì 14 gennaio alle 18 presso la sede del Banco BPM a Milano, Sala delle Colonne (via San Paolo 12) 

la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca

presenta la nuova serie della prestigiosa e storica rivisita

Critica d’arte

fondata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti e Ranuccio Bianchi Bandinelli, pubblicata ora in coedizione con la casa editrice Le Lettere.

Il presidente e il direttore della Fondazione Ragghianti, Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, ne illustreranno i contenuti con il direttore della rivista Francesco Gurrieri.

L'incontro è aperto al pubblico, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Fondata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti, Critica d'arte è una delle più longeve riviste d’arte d’Italia. A partire dal 2019 si inaugura, sempre con la cura della Fondazione Ragghianti, la nona serie della rivista, che mantiene il formato della serie precedente ma viene arricchita di un nuovo assetto grafico e di un comitato scientifico ampliato e sempre più prestigioso e internazionale.

L’indirizzo generale della rivista viene mantenuto nello spirito della Fondazione lucchese creata da Carlo Ludovico Ragghianti e Licia Collobi e a loro dedicata, e mantiene intatte la passione e la dedizione per la materia che hanno contribuito, negli anni, a tenere alto e vivace il dibattito sulla critica d’arte in Italia e all’estero. 

La rivista accoglie contributi di storia dell’arte dalla preistoria fino al contemporaneo, di storia della critica d’arte, architettura, design, museologia, restauro e cinema, in due formati: per la sezione Saggi testi lunghi e di ampio respiro; per la sezione Note articoli brevi per puntuali precisazioni o messe a fuoco di tipo filologico. La rivista inoltre accoglie, nella sezione Osservatorio, interventi su temi di politica e attualità culturale, universitaria, tutela del patrimonio etc., mentre la sezione Biblioteca è dedicata a recensioni di libri e cataloghi. 

Pubblicata in due numeri doppi all'anno, sarà disponibile su abbonamento.

INFORMAZIONI:

https://www.fondazioneragghianti.it/critica-darte

www.lelettere.it 

Come arrivare

categoria