Points of view

Inaugura

Lunedì, 11 Maggio, 2020 - 08:00

Presso

Salotto 58
Roma

A cura di

Marianna Santini

Partecipa

Hanno aderito al progetto artisti di fama internazionale come Shira Barzilay (conosciuta come KOKETIT) da Tel Aviv; Rowan Siddons da Brighton (UK); Sofia Salazar(conosciuta come HIEDRA) di origini argentine residente in Inghilterra; Ryan Burke, irlandese che vive a New York; Neil Kryszac da Los Angeles; Carlos Jimenes da Toledo (ES) e Matteo Mauro da Catania (IT).

Fino a

Mercoledì, 30 Settembre, 2020 - 08:00

Points of view

Comunicato

Points of view

Quando la storia è conflitto e scissione, arte e bellezza possono essere le vie di fuga. Points of view è uno spazio dove condividere ARTE, dove poter creare una connessione con altre prospettive in un momento apparentemente disgregante e dove poter lavorare insieme per aiutare e donare il nostro contributo all'emergenza attuale del Covid-19 attraverso arte e bellezza.

 

 

Points of view è un progetto solidale legato ai linguaggi visivi contemporanei nato durante il periodo di lockdown al fine di supportare programmi - nazionali e internazionali - di ricerca e assistenza sanitaria legati all’emergenza mondiale del Coronavirus.

 

Si tratta di un’idea parallela di Salotto 58, progetto ideato da Marianna Santini circa un anno fa, che si propone come obiettivo quello di promuovere artisti emergenti e giovanissimi attraverso mostre all'interno di spazi domestici. La realizzazione di Points of view è stata possibile grazie alla collaborazione con Cecilia Giannini e Margherita Bellinzoni e l'appoggio e il sostegno di Matteo Mauro e di Balloon Project, media partner del progetto.

 

Points of view invita artisti e creativi a inviare un’immagine, corredata da scheda tecnica e sinossi, di lavori realizzati durante questi giorni di isolamento sociale che verranno selezionati e pubblicati sulla piattaforma online appositamente creata http://pointsofview.salotto58.com/ e sui canali Social, in cui sarà possibile consultare questo archivio visivo. L'acquirente/donatore dovrà dapprima comunicare all’organizzazione quale lavoro intende acquistare così da indicare sul sito che il lavoro è stato opzionato e a seguito dell’invio della ricevuta donazione diretta effettuata a sostegno dell’ INMI L. Spallanzani (per l'Italia) o di Medicins sans frontieres (per il mondo), verrà indicato che il lavoro è stato venduto.

 

«Questo progetto - dichiara la curatrice, Marianna Santini - nasce da un'esigenza di scambio, dalla voglia di incontrare menti creative e osservare i frutti del loro pensiero in un momento particolare come questo. Points of View vuole essere uno spazio inclusivo che offra, ad artisti e creativi, la possibilità di condividere le proprie opere e dare il proprio contributo all'emergenza Covid-19. L'idea è di organizzare, dapprima un grande Archivio online che raccolga e racconti in che modo gli artisti e i creativi hanno vissuto questo momento e che dia la possibilità di acquistare questi lavori devolvendo l’intera cifra a progetti di ricerca e assistenza sanitaria nazionale e internazionale legati all’emergenza mondiale del Coronavirus.  Le opere però non saranno immediatamente consegnata agli acquirenti ma resteranno i giacenza fino alla realizzazione di una mostra che si terrà in uno spazio fisico,  non appena sarà possibile, così da creare un vero momento di incontro tra tutti gli attori di quest’azione solidale».

 

Points of view nasce dalla voglia di dare un contributo in questa situazione di emergenza e dalla curiosità di vedere e percepire stati d'animo e pensieri di artisti e non solo. L’idea è di poter lavorare insieme per aiutare e donare il nostro contributo all'emergenza attuale attraverso l’arte che da sempre ricopre un importantissimo ruolo sociale di riflessione, confronto, sostegno e aggregazione.

Il progetto si propone inoltre come obiettivo quello di realizzare una mostra collettiva nel mese di ottobre, salvo proroghe governative, infatti, si procederà alla spedizione o al ritiro delle medesime a partire dal mese di novembre 2020.

 

Hanno aderito al progetto artisti di fama internazionale come Shira Barzilay (conosciuta come KOKETIT) da Tel Aviv; Rowan Siddons da Brighton (UK); Sofia Salazar(conosciuta come HIEDRA) di origini argentine residente in Inghilterra; Ryan Burke, irlandese che vive a New York; Neil Kryszac da Los Angeles; Carlos Jimenes da Toledo (ES) e Matteo Mauro da Catania (IT).

 

Info Points of View

Bando     http://pointsofview.salotto58.com/partecipa/

Email       pointsofview@salotto58.com marianna_santini@yahoo.it

Tel            +39 3484128631

categoria