PASSAGGI TONALI

Inaugura

Sabato, 27 Novembre, 2021 - 16:00

Presso

Galleria di Nabot
vico dei Griffoni 1, Genova

A cura di

Galleria di Nabot

Partecipa

Tommaso Panzeri

Fino a

Sabato, 25 Dicembre, 2021 - 20:00

PASSAGGI TONALI

Comunicato

PASSAGGI TONALI (2012-2021), Tommaso Panzeri presso la Galleria Nabot in vico Griffoni dal 27 novembre al 3 dicembre

Carte e tele dell’artista Tommaso Panzeri si contendono le pareti della piccola galleria di Nabot di vico Griffoni a Genova, dal 27 al 3 dicembre:il "cartista" incontra il "telista" nell'intimità di una angolo dei vicoli.

L’allestimento minimale presso la piccola galleria del centro storico è sintesi di diversi momenti del percorso artistico dal 2012 al 2021. Sono soprattutto di lavori su carta, il supporto che Panzeri ha usato più di ogni altro.  La tela è in netta minoranza.

La tela è sinonimo di ‘dipinto’, supporto carico di valore intrinseco che prescinde il contenuto. Diversamente la carta è materiale povero, dalla consistenza fragile, materia quotidiana e accessibile, poco ‘quadro’. Eppure segni a carboncino o a biro attraversano la storia della pittura permettendo di riconoscere tracce più profonde e pulsanti, da Leonardo a Tracey Emin.

Tutti i lavori hanno in comune la casualità del segno, la gestualità non intenzionale e la scelta del colore (o del non colore) sullo spazio vuoto (o svuotato) della superficie di fondo, attraverso ombre e tinte più o meno intense. Anche la composizione "a blocchi”, nonostante spinga verso una definizione più strutturata e tesa, si ripropone col passare degli anni sempre diversa, lasciando trasparire una lettura simile in cui è il colore a imporre un equilibrio a cui il segno risponde.

Ogni passo e' una scoperta, ogni traccia segna la direzione di un nuovo percorso che incrocia i precedenti verso prospettive nuove.

Come arrivare

categoria