Parte il 16 maggio a Valenzano “Visioni – conversazioni sul valore della cultura”, il ciclo di incontri sul sistema dell’arte contemporanea in Puglia a cura di Camera 11

Inaugura

Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 18:30

Presso

Camera 11
via Cavour 35 - Valenzano (Ba)

A cura di

Camera 11

Partecipa

Antonio Frugis (operatore culturale); Dario Agrimi

Fino a

Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 20:30

Parte il 16 maggio a Valenzano “Visioni – conversazioni sul valore della cultura”, il ciclo di incontri sul sistema dell’arte contemporanea in Puglia a cura di Camera 11

Comunicato

Al via da giovedì 16 maggio, nello spazio di Camera 11, studio d’arte di Davide Partipilo e Lisa Cutrino a Valenzano (Ba), “Visioni – conversazioni sul valore della cultura”, il ciclo di incontri dedicati all’arte contemporanea nel sistema pugliese. Promossa dal progetto di sperimentazione artistica Arti In Libertà e da Camera 11, l’iniziativa si apre con l’incontro “Arte contemporanea in Puglia: punti di forza e fragilità. Quale futuro immaginare?”, con Antonio Frugis, operatore culturale della Fondazione Pino Pascali e con l’artista Dario Agrimi. Tematica principale del dialogo sarà, appunto, l’arte contemporanea come fulcro di innovazione e pensiero critico per la valorizzazione del territorio, letta attraverso i metodi della sperimentazione e della multidisciplinarietà.

Obbiettivo primario del format Visioni è infatti quello di favorire la relazione tra luoghi, persone e politiche della produzione e distribuzione culturale pugliese. Oltre al futuro dell’arte contemporanea, saranno diversi i temi trattati, tra i quali l’accessibilità degli spazi culturali e la dignità del lavoro artistico attraverso una prima fase di condivisione e di confronto tra esperti del settore e pubblico, seguita da una seconda fase che prevede la costruzione partecipata di proposte per il futuro della scena artistica locale.

 

 

Primo incontro:

Arte contemporanea in Puglia: punti di forza e fragilità. Quale futuro immaginare?”, con Antonio Frugis e Dario Agrimi

giovedì 16 maggio

Ore 18.30

Camera 11

Via Cavour 35 - Valenzano (Ba)

Ingresso libero

Gli eventi di Visioni possono essere seguiti on-line direttamente dal link qui in basso:

https://www.facebook.com/events/827519934283074/

 

 

Programma:

 

Ecco il resto del programma di “Visioni”, con gli altri due incontri che si terranno il 23 e il 29 maggio:

 

Incontro del 23 maggio: “Gli spazi della creatività si trasformano. Come rispondono alle esigenze di cultura del territorio?”

 

Lo spazio è un asset principale per la produzione e partecipazione culturale. Essp svolge non solo un ruolo di “accoglienza”, ma è in grado di generare valore politico e sociale. La centralità che quindi uno spazio svolge per la cultura obbliga ad un’analisi qualitativa dei modelli di gestione e di come essi influenzano attivamente il contenuto artistico proposto sul territorio.

Ospiti: Paola Di Marzo (Museo Civico) e Serena Defilippo (Spazio 13).

 

Incontro del 29 maggio: “Individualizzare la politica culturale. Costruire strategie politiche per facilitare la produzione artistica locale”.

 

Quali strategie politiche sono e saranno implementate dalle istituzioni dedicate (Distretto Puglia Creativa) alla costruzione di un ecosistema facilitante per la produzione artistica dei singoli attori, tanto quanto delle organizzazioni locali? Che tipo di relazione esiste già tra queste strategie e le peculiarità del sistema produttivo- immateriale del settore culturale locale? Durante questa conversazione cercheremo di muoverci tra le necessità dei singoli e le proposte di politiche culturali. Particolare attenzione verrà posta sulla tutela del lavoro artistico e sulla centralità del ruolo dell’artista come attivatore di meccanismi economico-sociali virtuosi.

Ospite: Cinzia Lagioia (Distretto Puglia Creativa).

 

 

 

 

 

 

 

 

categoria

inviato da