Paola Ginepri Paola Majerna Lucia Ragusa Arte al femminile

Inaugura

Giovedì, 5 Ottobre, 2017 - 15:45

Presso

Galleria Ponte Rosso
via Brera 2

Fino a

Domenica, 22 Ottobre, 2017 - 19:00

Paola Ginepri Paola Majerna Lucia Ragusa Arte al femminile

Comunicato

Lo spazio espositivo principale sarà dedicato a questa proposta artistica “al femminile”: due pittrici - Paola Ginepri e Lucia Ragusa; una scultrice - Paola Majerna. Tre artiste italiane scelte fra i contemporanei proposti dalla galleria.

Paola Ginepri è nata a Genova nel 1960. Si è diplomata in Pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dal 1984 insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico e dal 2006 collabora con la sezione didattica di Palazzo Ducale nelle attività di laboratorio per le scuole e nei corsi di formazione insegnanti. Svolge la sua attività artistica nel campo della pittura e in quello dell’incisione. Si dedica principalmente al paesaggio ripreso dal vero. La sua ricerca è indirizzata in particolare alla resa della luce e dell’atmosfera del paesaggio.

Paola Majerna  è nata a Milano nel 1964. Si è diplomata in Lettere Moderne all’Università Cattolica nel 1990. Ha studiato  pittura e scultura presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Salisburgo. Benché interessata anche alla pittura ha orientato la propria formazione prevalentemente verso la scultura in pietra e successivamente utilizzando altri materiali. 
E’ una scultrice che ama la figura (figura femminile, maternità, bambini) che sa rappresentare con delicatezza e sensibilità cercando di trasferire alla scultura l’emozione del gesto e il sentimento colto nel soggetto.

Lucia Ragusa è nata a Catania nel 1960. Nel 1991 si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti della sua città. Ha studiato Restauro Archeologico Ceramica e Metallo e Restauro Antiquariale Ceramica presso Palazzo Spinelli a Firenze e frequentato il Corso di Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Attualmente è docente di Storia dell’Arte e Disegno.
E’ un’artista che trova certamente nella natura fonte primaria di ispirazione. I suoi soggetti preferiti sono i giardini di cui ritrae anche solo dei dettagli che propone con delicatezza ma al tempo stesso con grande energia, dando notevole risalto alla composizione. 
 

Come arrivare

categoria