Pace e Amore Italian Selection

Inaugura

Venerdì, 1 Ottobre, 2021 - 18:45

Presso

Manarat al Saadiyat Cultural District
Sheikh Khalifa Bin Zayed Hwy, Saadiyat Island Abu Dhabi, UAE

A cura di

GIAMMARCO PUNTELLI E TIZIANO CALCARI

Partecipa

Emanuela Franchin è tra i 71 artisti selezionati, su oltre 4000, che saranno presenti al "Manarat al Saadiyat".

Fino a

Giovedì, 31 Marzo, 2022 - 18:45

Pace e Amore Italian Selection

Comunicato

Emanuela Franchin è tra i settantuno artisti selezionati per rappresentare l’Italia, nella mostra “Pace e Amore Italian Selection” all’Esposizione Universale di EXPO 2020 Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, che si aprirà il 1° Ottobre 2021 per concludersi il 31 Marzo 2022. Due opere dell’artista saranno esposte nell’official event di arte contemporanea italiana.
Emanuela Franchin  avrà l’onore e la responsabilità di portare l’arte italiana all’Esposizione Universale nel contesto di un evento ufficiale. La lunga e attenta selezione presieduta dal Commissario della mostra Giammarco Puntelli ha coinvolto oltre quattromila artisti.
L’artista è stata preferita ad altri per la sua capacità unica nella pittura informale di unire gli aspetti tecnici ad una sensibilità particolare dal punto di vista cromatico, che consente di comunicare temi e stati d’animo al pubblico di ogni nazione. “Pace e Amore Italian Selection” è l’evento che si svolgerà ad Abu Dhabi presso il Culture Centre  Manarat al Saadiyat, sull’isola di Sa’diyyat, ovvero l’isola dei grandi musei, nel quale saranno presenti le due opere dell’artista, che saranno altresì pubblicate sul catalogo ufficiale dell’evento curato dal Commissario Puntelli e pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Il Direttore Artistico Paolo Calcari, sarà presente al Manarat al Saadiyat per tutta la durata della mostra.
Il programma prevede un’anteprima italiana con la presentazione, di altre opere, degli artisti selezionati, la mostra che si svolge presso l’ex Chiesa Anglicana di Alassio, sarà visitabile dal 11 settembre  fino al 10 ottobre 2021.
Il Catalogo Ufficiale, bibliografia della mostra, sarà presentato alla Camera dei Deputati a Roma, dal responsabile libri illustrati Cairo Publishing, Carlo Motta. Inoltre gli artisti saranno ricevuti per la presentazione araba e italiana alla Grande Moschea di Roma. Gli eventi avverranno rispettando le normative sul covid-19 in vigore al momento.
“Pace e Amore Italian Selection” è stato promosso da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC)
Ambasciata del Regno del Marocco
Emirati Arabi Uniti 
Yunus Emre Enstitusu.
Centro Culturale Islamico d'Italia
e altri Partners
 

Come arrivare

categoria