Oscuramente Luna. Conversazione con Roberto Rossi Roberti

Inaugura

Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 18:30

Presso

Milan Art & Events Center
Via Santa Maria Valle, 2

A cura di

Laurentiu Craioveanu

Fino a

Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 20:30

Oscuramente Luna. Conversazione con Roberto Rossi Roberti

Comunicato

Giovedì 4 luglio Cold Discussions, ideato e coordinato da Laurentiu Craioveanu, propone il terzo incontro con Roberto Rossi Roberti sul tema dell’Osservare negli spazi della galleria MA- EC che ha ospitato anche i precedenti incontri dal 2017 ad oggi.

 

Oscuramente Luna. Ma anche la luna è un essere “diviso” (Popper) / Esercizi.

 

Le precedenti conversazioni sono state:

Poiché molto dipende dall’osservare… (Goethe)

Tutto l’osservare è un fare… (Simmel)

Lo spunto di questo nuovo incontro è dato dall’allunaggio della sonda cinese sulla faccia nascosta, “oscura” della Luna avvenuto in quest’anno 2019, anno in cui ricorre anche il 50° anniversario dello sbarco americano sul suolo lunare il 20 Luglio 1969 da parte degli astronauti Neil Amstrong e Edwin “Buzz” Aldrin. La visione della parte “oscura” della Luna conduce a riflessioni epistemologiche ed a visioni poetiche complesse. La Luna di Parmenide letta da Popper ne è un bell’esempio. 

La faccia nascosta della Luna compare per la prima volta nelle foto della sonda sovietica Luna 3 nel 1959. La corsa allo spazio è iniziata con i lanci sovietici degli Sputnik,  Gagarin ne rimane il simbolo con la sua impresa del 12 Aprile 1961 a bordo della navicella Vostok.

Ricorrono quest’anno anche i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che pure ha dedicato alla Luna importanti osservazioni e disegni.

 

Roberto R. Roberti (1942), pittore, è stato docente all’Accademia di Brera dove ha insegnato Anatomia artistica e Morfologia. Nella sua attività artistica ha dedicato il suo interesse anche alle imprese spaziali: nel 1966 con la mostra-convegno “Il cosmo nell’arte” svoltasi ad Orvieto e ad Ascoli Piceno nel Palazzo dei Capitani, con l’intervento della Sezione culturale dell’Ambasciata americana a Roma ed imperniata sulla spedizione Gemini 8; nel Luglio 1999 a Padova con “L’altra faccia della terra, Plenilunio: Notturno Lunare”, nell’ambito di Padova e Scienza: Una Passeggiata dall’Orto botanico allo Spazio. Recentemente al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, con una retrospettiva dal titolo “Contemporaneamente nello spazio / Frammenti” ha rivisitato la mostra del 1966 aggiungendo opere più recenti.

 

Laurentiu A. Craioveanu (1987), artista visivo, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, specializzandosi nel corso di scultura. Coordina vari progetti culturali ed espositivi.

 

 

 

 

Coordinate evento:

 

Titolo: Oscuramente Luna. Ma anche la luna è un essere “diviso” (Popper) / Esercizi

            Conversazione con Roberto Rossi Roberti

 

Progetto Cold Discussions a cura di Laurentiu Craioveanu

 

 

Sede: MA-EC - Milan Art & Events Center – Via Santa Maria Valle, 2 Palazzo Durini, Milano

 

Data: giovedì 4 luglio ore 18.30

 

Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

Come arrivare

categoria