OPENING Discrezioni e Provocazioni

Inaugura

Mercoledì, 6 Giugno, 2018 - 19:00

Presso

c|e Contemporary
Via Tiraboschi 2/76

A cura di

Clelia Belgrado, Viana Conti e Christine Enrile

Partecipa

Rania Matar e Malena Mazza

Fino a

Mercoledì, 6 Giugno, 2018 - 22:00

OPENING Discrezioni e Provocazioni

Comunicato

In occasione di Milano Photo Week, le due gallerie c|e Contemporary, Milano, e Vision QuesT 4 rosso contemporary photography, Genova, collaborano proponendo ognuna un suo sensibile, rappresentativo, soggetto femminile.

c|e Contemporary presenta una significativa selezione di fotografie di soggetti femminili pre-adolescienziali e adolescenziali dell’artista libanese Rania Matar. Elementi della scena makeup, riviste di moda, smalti e gioielli in contrapposizione a pupazzi, zaini per la scuola e foto di amici, non più bambine ma neanche adulte. Rania Matar riesce a catturare attraverso i suoi scatti il senso di solitudine e incertezza di queste adolescenti che si trovano in una delle fasi più delicate della loro vita. L’artista svela così come il modellarsi dell’identità femminile trascenda le barriere culturali e geografiche.

Vision QuesT 4 rosso contemporary photography, Genova, presenta con la fotografa Malena Mazza un’icona del femminile che è soggetto e oggetto del desiderio.
Nel ventaglio di queste modalità di rappresentazione, esplicite o subliminali, sono leggibili, sottotraccia, ma non per questo meno incisivamente, la violenza, la destabilizzazione, la desoggettivizzazione, la de-territorializzazione, esercitate, ancor oggi, sulla donna, sia pure di diversa appartenenza etnica, culturale, confessionale, da un modello maschile di una società occidentale di massa.

Come arrivare

categoria