oggetti di moti vivaci

Inaugura

Martedì, 2 Aprile, 2019 - 18:30

Presso

CDD Il Melograno
Via Copernico 5, Milano

A cura di

Devis Bergantin

Partecipa

Eleonora Adamo, Daniela Ascari, Chiara Buongiorno, Mercedes Ceccarelli, Stefania Delfino e Milena Ripamonti.

Fino a

Giovedì, 2 Maggio, 2019 - 16:00

oggetti di moti vivaci

Comunicato

Idea Copernico è lieta di presentare oggetti di moti vivaci, la prima mostra del 2019 allestita nei nostri spazi.

Oggetti di moti vivaci è la restituzione di un lungo laboratorio condotto dall’artista Devis Bergantin in collaborazione con alcuni ospiti che frequentano il CDD Il Melograno, centro che si occupa di disabilità dell’adulto. Gli artisti coinvolti in questo nuovo progetto sono stati: Eleonora Adamo, Daniela Ascari, Chiara Buongiorno, Mercedes Ceccarelli, Stefania Delfino e Milena Ripamonti, i quali si sono confrontati su un tema classico come la natura morta. Il dialogo sulla natura morta si è fatto occasione per ritrarre oggetti legati al vissuto di ciascuno, raccolti dalla propria quotidianità, per metterli in gioco, all’interno dell’atelier, sotto lo sguardo altrui. Inoltre non è mancata l’analisi attenta delle opere di uno dei maestri italiani del genere, ossia Giorgio Morandi.

All’artista, dopo la riproduzione fotografica, sono state sottoposte le fotocopie del proprio disegno o dipinto sui quali intervenire con le tecniche più diverse, compresa la scrittura, rendendo in questo modo possibile ad ogni incontro una vigorosa attività di scavo sentimentale. L’intervento successivo sulle immagini ricavate ha generato nuove nature morte, rispettando i modelli di partenza. L’oggetto è stato osservato, disegnato, ricalcato, a volte persino ricoperto da strati di colore, divenendo protagonista della commistione tra la bidimensionalità della rappresentazione e la presenza fisica di elementi adoperati. Gli artisti sono passati con disinvoltura dalle espressioni più informali, frutto dell’impetuosità, a lavori la cui esecuzione è guidata dalla pazienza richiesta dal mosaico. Il mosaico delle emozioni di tutti.

L’esposizione rientra nel progetto Idea Copernico inaugurato nel 2016 all’interno del CDD “Il Melograno” di Milano, con l’obiettivo di sviluppare e sostenere una collaborazione tra artisti e artisti con disabilità, attraverso un percorso d’incontri e laboratori.

Come arrivare

categoria