A new marketable series

Inaugura

Venerdì, 12 Ottobre, 2018 - 18:30

Presso

Spazio Chora
Via Maurizio Zanfarino,29

A cura di

Valentina Scanu

Partecipa

Gavino Ganau

Fino a

Venerdì, 12 Ottobre, 2018 - 21:00

A new marketable series

Comunicato

Venerdì 12 Ottobre 2018, lo Spazio Chora di Via Zanfarino 29 ospita A new marketable series, un progetto pittorico di Gavino Ganau.

Sulle tele lo sguardo dell’artista è rivolto alla manipolazione dell’immagine come strumento di propaganda e polo magnetico del consenso. Tra la polvere sollevata dalle fake news e l’assedio condotto dagli spot pubblicitari, l’estetica riveste sempre di più un ruolo fondamentale. Secondo un collaudato processo, la   rappresentazione seducente e immediata tenta di sostituirsi alla realtà e la verità si mostra come democratica e alla portata di tutti, corredata di immagini incontrovertibili e slogan taglienti, efficaci, ripetibili, stampabili su t-shirt e felpe da indossare.

L’urgenza di Ganau è quella di sollevare la soglia d’attenzione sul fascino dell’energia creativa al servizio del marketing pubblicitario e politico.

A new marketable series è un lavoro con il quale l’artista “decide di prendere posizione dalla parte dei soggetti vulnerabili alle controversie della propaganda.” La dichiarazione senza riserva della propria commerciabilità, cui già dal titolo si allude, non è la firma di una resa incondizionata al mercato. Il fine eccede il guadagno e “accoglie la sfida contemporanea posta al ruolo politico dell’arte” che cerca di riportare in superficie la complessità, le molteplici possibili visioni sul reale.

Come arrivare

categoria