Muky per Svagarte in “L’ Eterno Fascino dell’Arte”

Inaugura

Venerdì, 9 Marzo, 2018 - 15:30

Presso

Camera di Commercio Forlì-Cesena
corso della Repubblica 5

A cura di

svagarte eventi e promozione d'arte

Partecipa

MUKY ceramic artist

Fino a

Venerdì, 6 Aprile, 2018 - 15:30

Muky per Svagarte in “L’ Eterno Fascino dell’Arte”

Comunicato

Muky per Svagarte in “L’ Eterno Fascino dell’Arte”

“L’ Eterno Fascino dell’Arte”, Muky espone nella vetrina della Camera di Commercio di Forlì-Cesena,  nella rassegna collaterale alla Mostra 'L'Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio', allestita dall’8 marzo 2018, presentata da Svagarte .

Muky espone alcune poesie incise su lastra ceramica. 
Ha iniziato a dipingere giovanissima nell’ ambito della Scuola Romana ed è stata allieva dello scultore Marino Mazzacurati. 
La sua attività artistica inizia a Roma, dove ha lo studio con Leonardo Leoncillo, nell’ Accademia di Villa Massimo ; le sue prime mostre sono a Roma e a New York, al MOMA. 
La sua ricerca artistica si indirizza alla ceramica ; nel ’54 espone e lavora a Innsbruck e crea sculture in ceramica, nel ’55 continua la sua ricerca a Faenza, dove frequenta l’ Istituto d’Arte. 
L’ arte della ceramica è il filo conduttore della sua ricerca artistica ,che per quasi 40 anni svolge al fianco del maestro ceramista Domenico Matteucci, suo compagno di vita e di lavoro. 
Muky è poetessa e animatrice della cultura faentina: promuove cenacoli intellettuali e manifestazioni di arte e cultura. 
Numerosissime sono le sue mostre a livello nazionale e internazionale ed ha ottenuto moltissimi premi come artista e come poetessa. 
Sue opere di scultura e ceramica si trovano in musei italiani ed esteri. 

Svagarte con “L’ Eterno Fascino dell’Arte”  fa dialogare una varietà di opere diverse tra loro, per stili e mezzi espressivi. La vetrina della Camera di Commercio di Forlì-Cesena stimola con la vocazione espositiva del luogo l’osservazione dei lavori artistici in un’esperienza di fruizione facilitata e consente la presentazione di opere nel cuore del centro storico mentre si svolge la grande mostra ai Musei S. Domenico. Il confronto con 'L'Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio' contamina tutto ciò che appartiene alla cultura di oggi e rovescia il risultato espositivo in cui convivono modi di fruizione dell’arte diversi e il modo personale di rapportarsi all’arte in un’estetica che mette in campo non soltanto la compresenza di passato–presente–futuro, ma i diversi meccanismi emotivi che convivono, s’intrecciano e si oppongono in uno spazio collettivo e individuale. L’iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Forlì.

Le opere sono visibili dal loggiato della Camera di Commercio, in Corso della Repubblica, durante tutto il periodo espositivo, fino al 6 aprile. Info  Svagarte@gmail.com

Come arrivare

categoria