Moments

Inaugura

Giovedì, 7 Ottobre, 2021 - 19:00

Presso

RITA URSO artopiagallery
via Lazzaro Papi 2

Partecipa

Feiko Beckers

Fino a

Giovedì, 7 Ottobre, 2021 - 21:00

Moments

Comunicato

RITA URSO artopiagallery è lieta di inaugurare la nuova stagione espositiva con la performance dell’artista olandese Feiko Beckers (Paesi Bassi, 1983), dal titolo Moments.

L’evento, che avrà luogo nella futura sede della galleria, un ex laboratorio di fine ‘800 all’interno del cortile, nasce in stretta correlazione con la presentazione del volume RITA URSO artopiagallery | 20 YEARS, edito in occasione dei vent’anni della galleria.

Il catalogo, in edizione bilingue, è suddiviso in due grandi sezioni: una è dedicata alla mostra I love the gallery, allestita nel marzo 2021 per celebrare l’anniversario della galleria, l’altra racconta in dettaglio i progetti espositivi realizzati a partire dal 2001, attraverso un’ampia selezione di immagini e testi curatoriali. Due brevi testi dei galleristi introducono la prima parte, seguita dai contributi critici di Giulia Bortoluzzi e Irene Rivolta, che raccontano la natura inconsueta dello spazio espositivo, originariamente casa e galleria contigue ma indipendenti, e la sua evoluzione nel corso del tempo.

L’artista olandese, invitato ad interpretare liberamente la storia dello spazio espositivo e il suo percorso, mette in scena un’azione che riflette sul concetto di cambiamento. Adottando temi ed oggetti, mutuati direttamente dal mondo del libro, come i grandi segnalibri-sculture che agiscono sulla scena in qualità di indicatori speciali della memoria, Beckers sottolinea l’importanza dei momenti di passaggio e trasformazione che contraddistinguono la vita di ognuno.

Nei giorni successivi, Moments continua idealmente al primo piano della galleria nel progetto Bookmarks, una speciale reading room dedicata alla lettura del catalogo e di tutte le pubblicazioni prodotte dalla galleria nel corso della sua attività. Su una parete, il video che documenta la performance di Feiko Beckers, a cura del regista Tommaso Frangini, ribadisce il legame tra l’azione performativa e il mondo della lettura.

Come arrivare

categoria