MODULOPOLI

Inaugura

Sabato, 19 Marzo, 2022 - 18:30

Presso

EX FORNACE GOLA
Alzaia Naviglio Pavese 16 Milano

A cura di

Federico Marcoaldi

Partecipa

100 artisti / 100 bambini

Fino a

Domenica, 27 Marzo, 2022 - 17:00

MODULOPOLI

Comunicato

M O D U L O P O L I

LA CITTA’ DEGLI ARTISTI // LA CITTA’ DEI BAMBINI

Personale Collettiva di Federico Marcoaldi

18 Marzo presentazione alla stampa ore 18.30

 

INAUGURAZIONE

19 Marzo 2022 ore 18.30

 

Dal 19 al 27 Marzo 2022

 

EX FORNACE GOLA

Alzaia Naviglio Pavese 16

Milano

 

Patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano

In collaborazione con Associazione Culturale BOSCO DELLE SOLUZIONI

 

MODULOPOLI è un progetto ideato dall’artista Federico Marcoaldi che ha scelto di raccontare la sua idea di città metropolitana modulare coinvolgendo 100 artisti e 100 bambini in età scolare.

L’dea di città modulare nasce dalla pratica artistica di Marcoaldi che negli ultimi anni della sua carriera è arrivato a formulare una propria lettura di metropoli.  L’agglomerato urbano viene reinterpretato come unione di diversi moduli che creano un insieme collettivo.  Ogni modulo è un pezzo unico e nella unicità di palazzo, isolato, quartiere, trova la sua collocazione in un puzzle che diventa un unicum armonioso nella sua eterogeneità.

 

Il progetto prevede che i moduli, che andranno a comporre la città, siano realizzati da Marcoaldi con materiali di recupero (scatole di cartone destinate alla discarica) e che poi, affidati agli artisti e ai bambini in occasione di laboratori didattici,  creando una città metropolitana frutto della collaborazione collettiva.

Marcoaldi col suo progetto lavora su 2 piani contemporaneamente. Da un lato la creazione condivisa con artisti e bambini di opere che hanno l’obiettivo di restituire all’arte la gioia di trasmettere bellezza e gioia, dall’altro l’impiego di riportare a nuova vita materiale di scarto.

 

MODULOPOLI sarà quindi una città metropolitana collettiva, diventando un’opera d’arte contemporanea da esporre in mostre itineranti.

 

Tutti i MODULI sono pezzi unici affidati da Marcoaldi agli artisti  e bambini affinché li trasformino, seguendo la propria ispirazione e creatività, fino a farli diventare elementi di un’opera d’arte  contemporanea.  

 

 

18 Marzo ore 18.30 Presentazione alla stampa

19 Marzo ore 18.30 Inaugurazione

 

Dal 19 Marzo  al 26 Marzo  2022  dalle ore 10.00 alle 22.00

27 Marzo dalle 10.00 alle 17.00

 

 

www.modulopoli.it

modulopoli@gmail.com

 

 

Come arrivare

categoria