Marina Legovini - IL SILENZIO SEGRETO DEGLI ARCOBALENI

Inaugura

Venerdì, 11 Giugno, 2021 - 17:00

Presso

EContemporary
via Crispi, 28, Trieste

A cura di

Elena Cantori

Partecipa

Marina Legovini

Fino a

Lunedì, 12 Luglio, 2021 - 20:00

Marina Legovini - IL SILENZIO SEGRETO DEGLI ARCOBALENI

Comunicato

La galleria EContemporary ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra personale di Marina Legovini “IL SILENZIO SEGRETO DEGLI ARCOBALENI”.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 giugno 2021 dalle 17.00 alle 20.00 alla presenza dell’artista che vi illustrerà la filosofia delle sue opere.

La galleria sarà un tripudio di fiori, in particolare iris, che sono un tema ricorrente dell’attività artistica di Marina Legovini.
L’artista per questa esposizione ha preso spunto dalla dea greca Iris che era considerata dagli antichi greci una messaggera tra il cielo e la terra, una personificazione dell’arcobaleno.
Il visitatore entrerà in un giardino segreto ricco di luce, colori, gioia di vivere e nello stesso tempo infuso di calma rassicurante.
Marina Legovini spiega di amare particolarmente l’iris in quanto suo padre amava questo fiore dal blu intenso e ad ogni compleanno non poteva mancare il dono di un grande mazzo di questi fiori. 
Le opere presentate nella mostra uniscono l’ immediatezza della stesura del colore ad acquerello trasposta nella tecnica ad olio su foglia d’oro. 
La mescola dei colori riversati sulla tela diventa un amalgama incontrollabile che, per quel legame indissolubile con il tempo, richiede un'attenta osservazione della fusione cromatica depositata copiosamente sulla tela nel corso dell’azione pittorica. 
Si tratta di un modo di procedere con iniziali pennellate definite che successivamente vengono parzialmente cancellate dall’azione dissolvente dell’acquaragia che lascia trasparire la sottostante foglia oro. 
L’intervento si compie attraverso delicati movimenti, per far scorrere il colore in un dialogo fra l’artista e l'opera come fosse un respiro che lentamente si stabilizza, fino ad un ideale stato di calma che esaurisce questa comunicazione in un silenzio eloquente.

La mostra rimarrà visitabile sino al 28 agosto 2021 dal giovedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 oppure su appuntamento. 

categoria

inviato da