Made in Italy

Inaugura

Giovedì, 24 Ottobre, 2019 - 18:00

Presso

Galleria Rossini
viale Montenero, 58

A cura di

Marina Chiocchetta, Sonia Patrizia Catena

Fino a

Sabato, 16 Novembre, 2019 - 18:30

Made in Italy

Comunicato

La Galleria Rossini, per la prima edizione di Milano Jewelry Week, celebra la settimana dedicata al mondo del gioiello con presentazioni, capsule collection e una mostra d'artista.

Si inaugura Giovedì 24 ottobre la mostra Jewelevent - Made in Italy, curata e organizzata da Marina Chiocchetta, Direttrice artistica della galleria, e Sonia Patrizia Catena, critica e curatrice, dedicata alle eccellenze del gioiello in Italia. Una selezione di monili contemporanei, pezzi unici e versatili, sfaccettati ed eterogenei, nati dalla sperimentazione e dalla creatività di autori italiani e stranieri che operano nel Bel Paese. Il gallerista Marco Rossini afferma: "La fama della tradizione orafa italiana travalica i confini nazionali ed è così che autori di tutto il mondo vengono a studiare arti orafe nei nostri distretti esportando poi specializzazioni e tecniche nei loro paesi". Da questo presupposto le due curatrici hanno selezionato autori che, lavorando sul continuo confronto fra tecnica ed eredità culturale fra innovazione e ricerca, hanno portato il gioiello contemporaneo a essere opera d'arte.

In mostra pezzi unici ed edizioni limitate di Antonio Giuliani, AZ Contemporary Jewels, Clizia Ornato, Ellence, Emmeperemme, Francesco Ridolfi, Glowing, Icudal, Lalice Arte Orafa, Larissa Rovati, Lunante, Maragisca, Opium Imaginarium, PaSCa Design, Teresa Rosalini, Vanesi, Werner Altingher.

Gioielli che rappresentano l'eccellenza delle diverse tecniche di lavorazione: da quelle più tradizionali come la microfusione e l'incisione a bulino sino a processi più moderni come il taglio laser e la modellazione in 3D; tra i materiali impiegati: dal classico oro e argento, terracotta e ceramica, fino a proposte più contemporanee come le resine e i materiali plastici.

La mostra, che aprirà al pubblico in occasione della Milano Jewelry Week, sarà visitabile fino al 16 novembre, da martedì a sabato ore 10.00 -19.00. L'incontro con gli artisti è previsto giovedì 24 ottobre alle ore 18.00.

Venerdì 25 ottobre alle 18.00 si continuerà con l'evento "Diamanti di Leonardo Da Vinci" che sarà dedicato al "Da Vinci Cut", un taglio unico e perfetto in grado di enfatizzare al massimo le caratteristiche della pietra, che così tagliata presenta 57 sfaccettature. Il Da Vinci Cut origina, infatti, una tavola pentagonale che sovrasta con un effetto caleidoscopico tre stelle visibili ad occhio nudo. Durante l'evento sarà, tra l'altro, possibile visionare dal vivo alcuni splendidi esemplari grazie a Maurizio Spoldi Amministratore unico di DSC - Diamond Service Company, e un anello ispirato ai disegni di Leonardo.

Sabato 26 ottobre il lancio in anteprima della "Linea Gioielli Guia", creazioni nate dall'idea dell'attrice Guia Zapponi e dall'estro della pittrice Beatrice Zapponi. Dallo studio dei colori e delle forme naturali, il gallerista-orafo Marco Rossini e la stilista Francesca De Liguoro, hanno realizzato due collezioni: Oro Guia e Bijou Guia. Unendo passione e creatività, Rossini e De Liguoro, hanno dato vita a una linea nuova, fresca, dai colori gioiosi e dalle forme stilizzate frutto della sinergia e del tocco personale di quattro artisti.

EVENTI IN GALLERIA ROSSINI

_Giovedì 24 Ottobre ore 10.00 - 22.00 

apertura Mostra/Concorso "Jewelevent - Made in Italy"

Ore 18.00 Inaugurazione e incontro con gli artisti

 

_Venerdì 25 Ottobre ore 18.00 

"Leonardo Da Vinci CAT" : presentazione di Maurizio Spoldi (Perito della Camera di Commercio di Milano  e Amministratore unico di DSC - Diamond Service Company) e Marco Rossini (Gallerista)

 

_Sabato 26 Ottobre ore 18.00 - 21.00

lancio in Anteprima "Linea Gioielli GUIA" (special guest l'attrice Guia Zapponi)

(gioielli oro by Rossini  e bijou by De Liguoro)

Come arrivare

categoria