Lectures

Inaugura

Martedì, 29 Gennaio, 2019 - 19:00

Presso

Walden Café
Via Vetere 14, 20123 Milano

A cura di

Coquelicot Mafille

Partecipa

Coquelicot Mafille

Fino a

Giovedì, 21 Febbraio, 2019 - 19:00

Lectures

Comunicato

Comunicato stampa

Lectures
mostra di Coquelicot Mafille 
da Walden Cafè, Via Vetere 14, 20123 Milano
Inaugurazione martedì 29 gennaio 2019 ore 19

Lectures è un progetto di Coquelicot Mafille che tratta di libri e di letture, di lettrici e di lettori, e della loro interazione con la pittura, il disegno e la fotografia e si basa sul détournement di opere pittoriche preesistenti,  fotografie personali o di autori sconosciuti trovate sul web che rappresentano persone che leggono.

Per la prima volta a Milano, Lectures sarà in mostra presso Walden, Cafè letterario in via Vetere 14, a Milano, con opere di vario formato e tecniche differenti. 
Con ricamo su carta stampata o ricamo su vetro e muro, il progetto riprende la tradizione pittorica dei ritratti di lettrici e lettori realizzati attraverso i secoli e propone ritratti di persone di qualsiasi provenienza e di tutte le epoche mentre leggono o tengono un libro in mano, insieme al titolo di un libro, l'autore o l'autrice, la casa editrice e la data della prima pubblicazione. 

Sfasati, eterocronici e eterotopici, i titoli scelti dalle letture personali dell'artista aprono ad ulteriori onde speculative. Riguardano l'ecologia, le questioni di genere, l'economia, l'agricoltura naturale, la filosofia politica, i movimenti libertari, la nuova architettura, le relazioni tra umani e animali, di autori classici e contemporanei. Testi che Coquelicot  Mafille considera necessari per una comprensione del mondo, dove l'ampliamento della conoscenza e l'affinamento dello spirito critico sono strumenti fondamentali di creazione e di creatività, di trasformazione personale e sociale.

Lectures è la rappresentazione fantasiosa di una storia, di una relazione tra lettori e lettura, di un sogno tangibile e poetico dove le dimensioni e le prospettive cambiano, si rafforzano e mutano di nuovo, è un momento di condivisione di visioni e di costruzione di resistenza culturale, non solo attraverso l'oggetto libro e dalla forza dei suoi contenuti ma anche solo per l'atto di leggere.

Il 29 gennaio, con l'intento di scoprire nuove connessioni tra arte e lettura, momento presente e racconti, Coquelicot Mafille invita a discutere e a divagare sul tema, Paola Lenarduzzi, direttrice della rivista Segnature e art director di Doppiozero, Francesca Pirillo, direttrice editoriale della rivista Made In Mind, Salvatore Esposito, pittore, Giorgia Visentin, studentessa in filosofia, e altri ospiti.

Lectures di Coquelicot Mafille 
da Walden Cafè, Via Vetere 14, 20123 Milano
Inaugurazione martedì 29 gennaio 2019 ore 19
in mostra dal 30 gennaio al 28 febbraio 2019

www.coquelicotmafille.tumblr.com
www.waldenmilano.it 

Come arrivare

categoria