Latte versato nella sabbia del mare

Inaugura

Martedì, 20 Marzo, 2018 - 18:00

Presso

Idea Copernico
Via Copernico 5 Milano

A cura di

Ilaria Cuccagna per Idea Copernico

Partecipa

Barbara Bigoni, Maria Fornelli, Gianpaolo Pappacena, Renata Pisanello e Paola Suvini.

Fino a

Venerdì, 27 Aprile, 2018 - 15:00

Latte versato nella sabbia del mare

Comunicato

Questa nuova mostra è il proseguo di una serie di eventi promossi da Idea Copernico, finalizzati alla restituzione delle esperienze creative vissute durante i laboratori realizzati in collaborazione con artisti e artisti con disabilità.

 

Latte versato nella sabbia del mare è il risultato di un workshop condotto da Ilaria Cuccagna, un’artista che lavora tra l’Italia e la Svizzera utilizzando il medium della ceramica, del gesso e, in modo particolare, del bronzo, che ha proposto un’esperienza collaborativa fondata sull’utilizzo di tecniche e materiali classici come l’argilla, il gesso e gli stampi. Durante il workshop i partecipanti si sono cimentati nell’azione libera di gesti e segni impressi sulla superficie cedevole dell’argilla cruda, che è stata in seguito cotta. Le tracce emerse sui manufatti ceramici celano e, allo stesso tempo raccontano, le diverse identità degli artisti intervenuti. Alcune di queste opere, in seguito, sono servite per la creazione di stampi in gesso che, messi in relazione con la loro forma primordiale in ceramica, danno vita a un doppio, a un altro da se stesso, nel quale specchiarsi. Ciò si è reso possibile grazie alla tecnica dello stampo che, con vari procedimenti, consente di realizzare una o più copie di un originale, quel manufatto che custodisce l’autorialità dell’artista, di fatto messa in discussione e quindi privata della sua esclusività dalla riproducibilità di un’altra tecnica.

 

Il progetto espositivo evidenzia la possibilità che consente un approccio, apparentemente semplice e immediato, di generare interessanti connessioni che appartengono ad altri mondi e linguaggi.

Latte versato nella sabbia del mare, titolo della mostra, evoca un’immagine onirica dove il latte, nutrimento per eccellenza, ricorda il gesso liquido. L’argilla, invece, è terra e, nell’immaginario dei partecipanti, è diventata sabbia che accoglie l’alimento bianco come lo stampo ospita il gesso per generare la copia di un originale; il positivo da un negativo, il pieno da un vuoto, un gesto piccolo che da il via a una continua trasformazione.

 

In mostra si possono vedere opere eseguite con le diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, ma anche sculture in gesso e stampi in argilla cruda. L’accostamento di queste differenti tecniche e la visione ravvicinata dei lavori, consente di mostrare la natura collaborativa e laboratoriale del progetto, che lo spettatore potrà cogliere sin dalla sua genesi.

 

 

 

IDEA COPERNICO

Via Copernico 5 Milano

Info e contatti: operatori.melograno@istitutosanvincenzo.it

Tel: 026773212

Come arrivare

categoria