Increase Awareness

Inaugura

Venerdì, 16 Marzo, 2018 - 19:00

Presso

Spazio Nour
Viale Bligny 42

A cura di

Gianluca Gramolazzi

Partecipa

Eleonora Rotolo

Fino a

Venerdì, 30 Marzo, 2018 - 22:00

Increase Awareness

Comunicato

INCREASE AWARENESS
Mostra personale di Eleonora Rotolo
Vernissage: Venerdì 16 Marzo
h. 19.00-22.00
Spazio Nour

Spazio Nour presenta Increase Awareness, una mostra personale di Eleonora Rotolo (Villaricca, 1988) a cura di Gianluca Gramolazzi.

La mostra, composta da opere eterogenee, sottolinea il problema ambientale e la sua relazione con il sistema economico-politico. Perciò da una parte si evidenzia come il consumismo abbia influenzato il nostro modo di rapportarci alle merci; dall’altra come il sistema capitalista abbia sconfortato il singolo nel cercare una modalità alternativa. Entrambi intrattengono un forte legame con l’ambiente visto che da lì vengono estratte le materie prime da raffinare e sempre lì vengono sputate le merci digerite dal sistema.
Porsi domande sulla natura delle merci che utilizziamo contribuisce a considerare gli oggetti come parte di un sistema produttivo più ampio che abbraccia aspetti talvolta ignorati, come lo sfruttamento sia della materia prima che della manodopera. Poche volte si troveranno delle risposte soddisfacenti da soli, per questo Increase Awareness spinge lo spettatore a dialogare con l’altro e a trovare insieme una soluzione possibile.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà in corso fino al 30 marzo 2018 (su appuntamento).

***

Bio. Eleonora Rotolo nasce a Villaricca (NA) e si forma come visual artist presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. La sua formazione, arricchita dalle esperienze presso l’International Glass School Ajeto (Novy Bor, 2013) e la National University of Art (Bucharest, 2015), si concretizza in una serie di esposizioni il cui fil rouge è la ricerca costante di una dimensione identitaria in rapporto al grande filtro del sistema macro-economico: da Black Friday (Tekè Gallery, Carrara, 2017) a Tabù. Antico Codice Umano (Museo d’Arte Diffuso, Roma, 2017), da Empatic Pool (Rifugio antiaereo della Martana, 2017) a (E)Coesistenze (A Night Like This Festival, Chiaverano, 2015), Rotolo ci esorta ad aprire gli occhi e divenire elementi attivi del cambiamento.

***

Per ulteriori informazioni:
info@spazionour.com
02 2316 8218

https://www.facebook.com/events/222501974974928/?active_tab=about

Come arrivare

categoria