InAttesi Metropolitani - Le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti di Alessandro Aversano in mostra alla Galleria d'Arte Spazio40 di Roma

Inaugura

Venerdì, 7 Giugno, 2019 - 18:30

Presso

Spazio40 Galleria d'arte
Via dell'Arco di San Calisto 40

A cura di

Tina Loiodice

Partecipa

Lisistrata Simone, Alessandro Aversano

Fino a

Domenica, 9 Giugno, 2019 - 21:00

InAttesi Metropolitani - Le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti di Alessandro Aversano in mostra alla Galleria d'Arte Spazio40 di Roma

Comunicato

La Galleria d'Arte Spazio40 di Tina Loiodice e Fabrizio Ena ospita nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 la mostra InAttesi Metropolitani con le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti del pittore Alessandro Aversano.
L'artista Lisistrata Simone, già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori fotografici imperniati sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre, per i suoi reportage di viaggi, incontri mano nella mano con le persone dei luoghi visitati, in queste tre giornate espone sedici fotografie che ci riportano a momenti di sospensione di attimi di vita quotidiana.
Accanto agli scatti fotografici, per ogni città, ci sarà un'opera del pittore Alessandro Aversano, che ci lascerà la sua visione "InAttesa Metropolitana".
“L’idea di questa mostra "InAttesi Metropolitani" – spiega Lisistrata Simone – nasce dal desiderio di fermare attimi InAttesi di vita metropolitana, le fotografie scattate durante il mio passare attraverso quattro città italiane, dal nord al centro fino al sud, racchiudono quel momento di sospensione che mi ha rivelato la città. Attimi InAttesi in quanto inaspettati, visibili solo ora che guardo con occhi nuovi e InAttesi perché, solo nel momento che fermo il mio passo veloce e resto in attesa, riesco a cogliere quel frammento di vita metropolitana, che si muove intorno a me, così a Milano, come a Torino, a Roma, fino a Napoli, o ovunque mi trovi, in qualsiasi altra città."
L'intento è quello di poter indurre lo spettatore a fermare il suo passo veloce, per posare
lentamente il suo sguardo su un punto, per assaporare quello che lo circonda, che si muove intorno a lui nel quotidiano, per cercare una meta al suo andare che non sia solo una corsa, un'abitudine ai percorsi già fatti, alle azioni che si ripetono uguali ogni giorno.
Per cogliere quell'istante di fermo immagine, come in una scena di un film, vedendo con occhi nuovi e sentendo con un cuore diverso quel frammento InAtteso di vita metropolitana.

Oltre agli scatti fotografici di Lisistrata Simone e ai dipinti di Alessandro Aversano, ci saranno video proiezioni e intrattenimenti musicali. Alcune fotografie in esposizione sono state realizzate attraverso la tecnica della cianotipia.

BIOGRAFIA ALESSANDRO AVERSANO
Alessandro Aversano è nato a Roma il 10 luglio del 1966. Ha studiato anatomia, prospettiva e teoria del colore. Si considera un'autodidatta affascinato dalla potenza cromatica dei colori ad olio. Alla fine degli anni '90 s'interessa ai linguaggi di programmazione, ai sistemi operativi e ai protocolli di comunicazione per le applicazioni distribuite e questa passione diventata negli anni il suo lavoro. Ma nel tempo la tecnologia si rivela con i suoi limiti, si sente prigioniero di un mondo virtuale, sentendo di avere a disposizione un palcoscenico grande come il mondo e non avere più niente da dire. Consapevole che lo strumento tecnologico come fine esprime tutta la sua sterilità, mentre solo l’arte è il fine che può dare un senso alla vita.
BIOGRAFIA LISISTRATA SIMONE
Alessandra Lisistrata Simone, il suo primo nome è Alessandra, ma lei si sente molto legata al suo secondo nome Lisistrata, ripensando alla commedia di Aristofane, è nata a Roma il 27 gennaio 1967. Da sempre interessata all’arte, partendo dagli studi in ambito sociologico, ha ampliato il suo percorso di approfondimento introducendo elementi di studio e conoscenza dell’altro, con la volontà di capire la realtà che la circonda. In questo percorso la passione per la fotografia l’ha avvicinata ancora di più verso questo obiettivo di sensibilizzazione. Passando dagli occhi, toccando il cuore, per arrivare all’azione.

------------------------------------------------------
InAttesi Metropolitani

Bi-personale di Lisistrata Simone e Alessandro Aversano

7 – 8 – 9 giugno 2019

Galleria d'Arte Spazio40
Via dell'Arco di San Calisto, 40 – Roma (Trastevere)
Inaugurazione venerdì 7 giugno 2019 ore 18.30
Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019 ore 12.00 – 21.00

Ingresso libero

Info 347.1405004 – 349.1654628
spazio40@tiscali.it
Ufficio stampa mostra:
Laura Piroddi
email: laura.piroddi@libero.it
mob. 333.8246367
 

Come arrivare

categoria