If Walls Could Talk

Inaugura

Martedì, 22 Giugno, 2021 - 14:00

Presso

The Flat - Massimo Carasi
Via Paolo Frisi 3 (MM Porta Venezia)

A cura di

The Flat - Massimo Carasi

Partecipa

Hiva Alizadeh - Élle de Bernardini - Michael Johansson - Sali Muller

Fino a

Venerdì, 24 Settembre, 2021 - 19:30

If Walls Could Talk

Comunicato

If Walls Could Talk

Hiva Alizadeh - Élle de Bernardini - Michael Johansson - Sali Muller

 

Se i muri parlassero, rivelerebbero le “conversazioni“ tra quattro artisti internazionali che duettano con materiali estranei alla sfera artistica per creare opere inaspettate.

Se i muri potessero parlare, racconterebbero di geometrie variabili e astratte, ma anche di immagini illusorie e spaesanti: cambi di funzione, di forma e di stato.

Le forme geometriche e astratte sono il terreno su cui si destreggiano Michael Johansson (Svezia 1975) e Hiva Alizadeh (Iran 1989). 

Entrambi si avvalgono di manufatti pre-esistenti, decontestualizzandoli: Johansson costruisce agglomerati monolitici di oggetti comuni, mentre Alizadeh disegna rappresentazioni impalpabili con vivide e volatili extension (ciocche di capelli sintetici).

Attraverso materiali iper-performanti, Sali Muller (Luxembourg 1981) propone finestre su mondi a quattro dimensioni, ideando opere tridimensionali che restituiscono una straniante e illusoria bidimensionalità.

La mostra passa dall'asettica astrazione geometrica alla rappresentazione di forme morbide ed organiche fino alla più esplicita raffigurazione dei sessi: Élle de Bernardini (Brasile 1991) scolpisce calze di nylon e pellicce sintetiche, ritaglia ecopelle e tessuti per disegnare forme organiche e raccontare passaggi di genere.

 

If Walls Could Talk

Hiva Alizadeh - Élle de Bernardini - Michael Johansson - Sali Muller

 

If the walls could talk, they would reveal the “conversations” between four international artists who use  unusual materials to create unexpected works of art.

If the walls could  they would speak of variable and abstract geometries, but also of illusory and disorienting images: ordinary items changing their function, even their condition and shape.

Geometric and abstract forms are the territory on which Michael Johansson (Sweden 1975) and Hiva Alizadeh (Iran 1989) juggle.

Both make use of pre-existing artifacts, decontextualizing them: Johansson builds monolithic agglomerations of common objects, while Alizadeh draws impalpable representations with vivid and volatile extensions (strands of synthetic hair).

Using hyper-performing materials, Sali Muller (Luxembourg 1981) creates views on four-dimensional thresholds , that the artist creates by the use of three-dimensional screens that draw one back to an alienating and illusory two-dimensional world.

The exhibition shifts from the representation of aseptic geometric abstractions to the rendition of sculptures made of soft clothes with organic shapes and filled up with sand or to even a more explicit representation of genitalia: Élle de Bernardini (Brazil 1991) sculpts nylon stockings and synthetic furs, cuts out eco-leather and fabrics.

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