FRANCO FONTANA "RITORNO AL PAESAGGIO"

Inaugura

Sabato, 30 Settembre, 2017 - 17:00

Presso

Galleria d'arte contemporanra "Vero Stoppioni"
Viale Roma n. 5/a

A cura di

Caterina Mambrini

Partecipa

FRANCO FONTANA e allievi

Fino a

Domenica, 19 Novembre, 2017 - 18:00

FRANCO FONTANA "RITORNO AL PAESAGGIO"

Comunicato

Prenderà il via il 30 settembre 2017 la 58^ edizione del Premio Campigna 2017, promossa dal Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dalla Pro loco di Santa Sofia e organizzato dall’ufficio cultura associato dei comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore.
L'edizione 2017 premia il grande fotografo Franco Fontana, definito da Achille Bonito Oliva il massimo esponente in ambito fotografico della Transavanguardia, che si è mosso in equilibrio sapiente tra il reale e la sua sublimazione, realizzando dei “dipinti fotografici”, nei quali il dato sensibile è elevato al livello dell'astrazione.
Artista innovativo, ha saputo elaborare una originale tecnica in cui gli elementi che emergono sono il “colore fotografico” (Quintavalle), i tagli arditi, le ombre, le forme, portando alla nascita di un nuovo paesaggio.
Questa sua ricerca si adatta pienamente alle origini e alla storia del Premio che, da sempre, ha posto particolare attenzione alla raffigurazione paesaggistica e al rapporto uomo/ambiente, a partire dalle prime edizioni con i quadri in estemporanea appesi agli abeti di Campigna, fino ad arrivare alla realizzazione del Parco di Sculture all'aperto.
L'evento consiste nella realizzazione di due speciali momenti così articolati:  mostra personale e degli allievi nella Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” e lectio magistralis, alle ore 21.00, presso il Teatro Mentore.
“Ritorno al paesaggio” è il titolo della mostra personale dell’artista, e consta di quarantaquattro opere recenti e storiche.
Affiancano l'esposizione del maestro uno scelto gruppo di dieci allievi nella sezione intitolata “Quelli di Fontana” a cura Image Mag. Collaborerà all'evento Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica e storico della fotografia.
L'edizione di quest'anno è dedicata a Vero Stoppioni, fondatore e promotore del Premio Campigna, a 30 anni dalla scomparsa (1987-2017)
 

Come arrivare

categoria