LOBODILATTICE

Finissage Ecosolidale mostra "Nylon"

Inaugura

Martedì, 2 Aprile, 2019 - 17:30

Presso

Red Lab Gallery/Miele
via Solari 46, Milano

A cura di

Lucia Pezzulla

Partecipa

Ulderico Tramacere

Fino a

Martedì, 2 Aprile, 2019 - 21:00

Finissage Ecosolidale mostra "Nylon"

Comunicato

 

In occasione del finissage della mostra di Ulderico Tramacere “Nylon” a cura di Gigliola Foschi, martedì 2 aprile dalle 17.30 Red Lab Gallery/Miele propone un doppio appuntamento:

 

 

 

Alle 17.30 dialogo a tre tra lo scrittore Roberto Caracci, Ulderico Tramacere e Gigliola Foschi, curatrice della mostra, sul libro del filosofo tedesco di origine ebraica Hans Jonas dal titolo “il principio responsabilità”.

 

Uscito nel 1979 e tradotto in Italia una decina d’anni dopo, il libro si presenta come il manifesto filosofico dell’ambientalismo e dell’ecologismo europeo.

Il punto di partenza dell'autore è "il fare dell'uomo di oggi in grado di distruggere il mondo" e il conseguente bisogno di riflettere sulla vulnerabilità critica della natura e sul bisogno assoluto di pensare la Natura come responsabilità dell’uomo moderno.

Il mondo come Terra-Ambiente e insieme casa per le generazioni a venire, che pagheranno le conseguenze della irresponsabilità dell’uomo contemporaneo.

Una “casa” che rischia di essere un giorno disabitata, proprio perché i suoi abitanti di oggi l’hanno devastata pensando a un puro presente di pieno sfruttamento della Terra.

Gli ulivi sofferenti e incappucciati di Ulderico ben rappresentano un’altra forma di non-ascolto della Terra da parte dell’uomo.

 

Dalle 18.30 invece si potrà assistere alla performance ipnotica di due artisti circensi che aiuteranno l’autore Ulderico Tramacere a “disinstallare” la grande parete che ospita l’opera scomposta “Ferita”.

L’opera stampata su pregiata carta cotone e suddivisa in 28 moduli singoli, abbina alla vendita di ciascun modulo, la donazione di un albero da piantare a distanza tramite la piattaforma Treedom.

L’autore firmerà e consegnerà personalmente ogni singolo modulo venduto.

 

La mostra “Nylon” potrà essere visitata sino a martedì 2 aprile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 15.00-19.00, sabato 10.00-12.30 e 15.00-19.00

 

Il progetto “Ascoltare la Terra”, dopo le mostre di Bruna Rotunno e Ulderico Tramacere continuerà con Nel buio si cela la luce di Erminio Annunzi (5aprile2019), e Atlas di Alessandra Baldoni (16 maggio 2019).

 

 

********************

Ufficio stampa Red Lab Gallery/Miele

Studio De Angelis, Milano

t. 02 45495191 | info@deangelispress.com 

Come arrivare

categoria