Extra Vercelli

Inaugura

Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 18:30

Presso

DiQui (padiglione ex 18)
via Garibaldi 69, Vercelli

Partecipa

Stefania Ricci

Fino a

Domenica, 2 Giugno, 2019 - 10:00

Extra Vercelli

Comunicato

In occasione della terza edizione di EXTRA, in programma a Vercelli dal 24 maggio al 2 giugno, Pavia Foto Festival presenta due installazioni fotografiche dell’artista piemontese Stefania Ricci, “Ritratti Still” e “Vasi cinesi”, grazie ai moduli-cornice del sistema allestitivo photoSHOWall, che permette, attraverso la scomposizione dell’immagine, di creare opere integrabili con i sistemi d’arredo tradizionali, i lavori di Stefania Ricci rappresentano due momenti importanti del suo percorso artistico.

 

“Ritratti Still” (Mueo Leone) presenta due volti nascosti e avvolti da drappeggi, che assumono così una dimensione scultorea e astratta nello stesso tempo. Lo scatto fotografico rivela l’atmosfera di mistero intorno all’opera e chiama direttamente in causa l’immaginazione dello spettatore, che può o meno dare un’identità a quei volti velati, che non sappiamo se piangono o ridono, se nascondono pudicizia o spudoratezza, vergogna o decenza.

 

“Vasi cinesi” (DiQui, Padiglione ex 18) invece un lavoro che parte dall’ammirazione per oggetti antichi e misteriosi come i vasi cinesi, da sempre custodi di simboli e storie millenarie.

Decorazioni floreali e animali vengono ridisegnate e rifotografate dall’artista, l’oggetto vaso perde la sua peculiarità di puro contenitore statico e assume un effetto di micromovimento, chiamando in causa anche qui l’osservatore e il suo libero arbitrio di leggervi ulteriori arcani e vedere nei fumi che fuoriescono nuove storie.

 

L’opera fotografica di Stefania Ricci appare dunque come una raffinata ricerca estetica che si caratterizza per un voler semplicemente affidare a dei segni o a delle tracce la propria personale e privata interpretazione della realtà, senza tuttavia mai imporsi.

Una ricerca romantica in bianconero voluta appositamente dall’artista, così da lasciare gli eventuali cromatismi alla fantasia e alla spiritualità di chi vorrà fermarsi a osservare le sue opere fotografiche.

 

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato, con direzione artistica di Roberto Mutti e direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino 30 giugno 2019, 15 mostre in 14 spazi pubblici e privati tra Pavia, Milano e Voghera.

Pavia Foto Festival vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, e accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale.

 

Stefania Ricci si diploma nel 1999 all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Espone in Italia e all’estero fra Milano, Torino, Genova, New York, Parigi.

Con il ciclo degli “Insiemi naturali” è finalista al Premio Cairo Arte 2005, mentre negli anni successivi con il ciclo “Collezione di farfalle” nascono ricerche sugli insetti, sui vasi cinesi, sui diorami, sui tappeti orientali, sugli ex voto, sui teatrini fino al recente “Mappe stellari” presentato al MIA Fair 2016.

 

Ufficio Stampa Pavia Foto Festival

Studio De Angelis, Milano

t. 02 45495191 | info@deangelispress.it | www.deangelispress.it

Come arrivare

categoria