DETOUR

Inaugura

Martedì, 15 Gennaio, 2019 - 10:00

Presso

Lavit&friends artgallery
piazza Carducci 5 - 21100 Varese

A cura di

alberto lavit

Partecipa

Gianni Emilio Simonetti

Fino a

Giovedì, 31 Gennaio, 2019 - 19:30

DETOUR

Comunicato

La nuovissima Lavit&friends artgallery di piazza Carducci 5 in centro Varese ospiterà  Detour, una mostra  del grande maestro Gianni Emilio Simonetti (Fluxus). Orari: dal martedi alla domenica 10,30/13-16/19.30  dal 15 al 31 Gennaio 2019. telefono 33711969

Detour

Io vedo perchè io so. (Joseph Gabel)

Questi lavori sono una collazione di accadimenti perduti e ritrovati, di luoghi non-luoghi, immersi – malgrado l'autore – in aporie di dettaglio che a volte li fanno brillare intanto che ne sospendono il senso.  Del resto, come notò a suo tempo René Crevel, così facendo si riconciliano con il mistero che li popola e si coglie il loro incessante brusio (musicale), il loro formicolio.  Diventano limpidi solo attraversandoli, ma così facendo perdono la loro evidenza e il loro pudore mimetico. 

Sono lavori realizzati in gran parte con la tecnica del collage che alle avanguardie degl'anni venti del secolo scorso insegnò a intrappolare il caso al suo destino, ribaltandone l'ambigua ovvietà.  L'unica tecnica (che io conosco) capace di far emergere l'in-figurabile come l'altra faccia della rappresentazione. 

Gianni-Emilio Simonetti.        

Come arrivare

categoria