CROSSINGS

Inaugura

Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 18:30

Presso

Foyer Teatro Vittorio Emanuele
Via G. Garibaldi - 98122 Messina

A cura di

Giuseppe La Motta, Mariateresa zagone

Partecipa

Francesco Totaro

Fino a

Martedì, 4 Giugno, 2019 - 19:30

CROSSINGS

Comunicato

Per la rassegna di arti visive “L’OPERA AL CENTRO”, del Teatro Vittorio Emanuele di Messina,

curata da Giuseppe La Motta,

Venerdì 24 maggio, alle ore 18,30, avrà luogo il vernissage di CROSSINGS, opere di Francesco Totaro, presentazione critica e catalogo a cura di Mariateresa Zagone.

 

Francesco Totaro, messinese classe 1961, finalmente propheta in patria, non ha mai esposto nella sua città natale, essendosi trasferito a Modena dall’età di diciannove anni. Crossings è un lessema, oltre che un titolo, che ne è il motore generatore, la perifrasi, il concetto che racchiude il percorso umano, estetico e spirituale dell’artista.

Totaro proviene da una fattualità non dogmatica che ha indifferentemente usato, negli anni, fotografia, scultura, pittura, ma anche grafemi di derivazione cinematografica, senza che nessuno di questi medium visivi diventasse mai un fine.

Quello che invece è sempre stato saldo nel suo percorso, ad ogni incrocio, ad ogni attraversamento dell’esistenza è stato l’interesse, direi neo-umanistico, per l’ανθρωπος, per il corpo reale, seppur parcellizzato in scatti fotografici o trasformato dall’alchimia di resine e reso tale da non essere immediatamente riconoscibile. Corpo e deformazione di esso che hanno accompagnato il tempo in cui l’artista ha epifanizzato immagini di ciò che non è cartesianamente spiegabile e che riflette una dimensione parallela a quella tangibile, immagini astrali che dovevano ancora trovare i propri “guardiani della soglia”.

Il progetto Crossings raccoglie il testimone, il bisogno di interiorità, l’esigenza che la vita esteriore e quella intima non occupino più dimensioni separate.

 

La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio.

Orari di apertura: 10,00-13,00 / 16,00-19,00. Chiuso il lunedì.

categoria