Crisi e Utopia

Inaugura

Sabato, 28 Ottobre, 2017 - 10:00

Presso

Atelier Nirone
via Nirone Milano

A cura di

MIchela Colombo

Partecipa

Elena Sanpietro

Fino a

Martedì, 31 Ottobre, 2017 - 01:00

Crisi e Utopia

Comunicato

Torna il ciclo alla scoperta della pittura con una mostra personale dedicata alla giovane Elena Sanpietro, pittrice della provincia di Torino, da qualche anno a Berlino dove condivide una mansarda con una violoncellista svedese e un gatto nero.
Un personaggio affascinante quanto le sue pitture oniriche che racchiudono esperienze e riflessioni di una vita trascorsa nelsegno della pittura e del disegno.
DIplomata all'accademia di Brera di Milano ha esposto in numerose mostre collettive in Italia e all'Estero. E' stata inoltre segnalata nei principali concorsi d'Arte italiani.
Elena Sanpietro unisce il segno deciso del disegno all'enfasi cromatica della saturazione con un abile utilizzo di differenti tecniche artistiche.
La mostra Crisi ed Utopia celebra la solitudine che si prova quando si è lontani dalla propria terra di origine e non si capisce la lingua che si ha attorno, quando si cammina per strada, o ci si ferma in un parco.
Per quanto si sia attorniati di persone rimane un senso di isolamento tra il soggetto e il mondo. Ed in questo spazio Elena Sanpietro tratteggia le sue amarezze e le sue gioie in un'aronica danza che prende forma sulle pareti dell'Atelier Nirone.

I soggetti pittorici di Elena Sanpietro che indaga la crisi e l'utopia intesi come stati mentali di transizione, precipui ad un cambiamento che ci renderà differenti, nel continuo ripetersi dei cicli vitali. Passano attraverso l'immagine come ospiti delicati, raccontati attraverso qualche dettaglio inaspettato oppure attraverso figure simboliche ricche di rimandi e significati che hanno la loro origine in antiche leggende, nello sciamanesimo, come nella mistica italiana, e tutta la tradizione delle Sibille.

Lo stile che caratterizza l'artista è la sospensione dello spazio e del tempo "come sostando dentro un sospiro". E' una pittura evocativa quella di Elena Sanpietro che accarezza nella sua apparente staticità, dove il movimento è un'intuizione e va assecondato lasciandosi trasportare dalla magia del colore.

 

Crisi ed Utopia

presso Atelier Nirone

Via Nirone Milano 9

 

Inaugurazione 28/10/2017 ore 10.00

Fino al 31/10/2017 

La mostra è visitabile su appauntamento

per info:

ateliernirone@yahoo.it

 

 

 

 

Come arrivare

categoria

inviato da