LOBODILATTICE

CREARE UNA FINESTRA SUL MONDO è POSSIBILE

Inaugura

Lunedì, 4 Settembre, 2017 - 10:30

Presso

MARTINA COLOMBO

Fino a

Venerdì, 15 Dicembre, 2017 - 10:30

CREARE UNA FINESTRA SUL MONDO è POSSIBILE

Comunicato

Il Contest artistico Natu(AR) Pollino ha richiamato artisti provenienti da tutto il mondo per presentare un progetto creativo da sviluppare con le nuove tecnologie

Como, 21/09/2017,

Il Contest Natu(AR) Pollino (organizzato da Veronatura srl, Osun WES srl, Associazione R84, e in collaborazione con Bepart) è stata un’ottima opportunità per tutti quegli artisti interessati a creare un’opera che avesse come tema la Natura e le nuove tecnologie.

L’oggetto della Call era presentare un’opera bidimensionale e un progetto su come arricchirla con la “Realtà Aumentata”, inserendo contenuti digitali 3D all’interno di immagini. Il partecipante con il miglior lavoro creativo aveva la possibilità di trascorrere una residenza artistica presso R84 Multifactory a Mantova e ricevere un riconoscimento in denaro.

 

Paola Pisani, artista triestina, è riuscita ad affascinare la giuria del Contest Pollino.

Il suo lavoro dal  titolo Tan, dal sanscrito “espansione”, si ispira al mondo organico e fonde arti visive , ricerca e design.

L’artista: “Mi piacerebbe inserire lo spettatore all'interno di un paesaggio intimo, surreale, psichedelico in cui la visone umana si alterni con quella di animali e insetti, al fine di sollevare, attraverso una serie di evocazioni, una riflessione sul concetto di ecosistema”.

La Pisani è entusiasta di poter utilizzare la Realtà Aumentata, grazie all’applicazione di Bepart, ed essere la prima ad applicarne il sistema in ambito pubblicitario.

 

Antropologa di formazione e specializzata nel campo della arti visive, la Pisani  attraverso i suoi ecosistemi, cerca di  riformulare nuove possibilità lavorative e di  ricerca  legate al campo dell'arte e delle nuove tecnologie.

L'idea di mettere al servizio il suo talento all'interno della divulgazione scientifica attraverso percorsi immersivi ed installazioni site-specific era già la direzione verso cui l’artista si muoveva da anni.

Questa residenza le apporta la possibilità  di ampliare il  suo lavoro  concettuale ed estetico, ma anche di  rafforzare quella rete necessaria per abilitare e veicolare progetti di comunità.

La residenza artista è iniziata da poco tempo ma la grande complicità tra tutte le persone che collaborano nell’ideazione di questo nuovo progetto, che combina il mondo digitale a quello naturale, può solo generare una grande forza e voglia di sperimentazione che metterà a punto un lavoro unico ed innovativo, in uscita prima della fine dell’anno 2017.

 

Martina Colombo, Veronatura srl

comunicazione@veronatura.com

@VERONATURAsrl