Come se...

Inaugura

Sabato, 17 Novembre, 2018 - 15:00

Presso

Castello di Susans
via del Castello, Majano

A cura di

Sabrina Zannier

Partecipa

artisti vari

Fino a

Domenica, 25 Novembre, 2018 - 19:00

Come se...

Comunicato

Come se….fosse vero…. Come se….fosse falso, Come se…esistesse, Come se…lo immaginassi…è un viaggio nella finzione/creazione del Tempo, dello Spazio, dell’Identità e della Comunità. Un viaggio live, da vivere a ridosso delle sculture, dei dipinti, delle fotografie, dei video di Valter Adam Casotto, Tanja Vuijnovic, Gaetano Bodanza, Maurizio Ciancia, Carmine Calvanese, Ursula Berlot & Sunčana Kuljiš Gaillot, animati da performance coreutiche di e con Erica Modotti e Maria Anna Deidda, performance attoriale con Fabiano Fantini, performance musicali con la violinista Anna Apollonio e, con il progetto Motion Kapture, Filippo Corradin e Stefano Rossello, Martina Sandonà. Il tutto anticipato dal videomapping realizzato dal Liceo Artistico Sello di Udine, che sulla facciata del maniero traduce in immagini animate il concept festivaliero.

 

Magicamente teso fra realtà e virtualità, tra ciò che vediamo e ciò che possiamo solo immaginare, il Festival ideato e diretto da Sabrina Zannier - realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del main sponsor Gervasoni, dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e Gemona del Friuli, unitamente alle slovene Obalne Galerije Piran – prosegue il suo intrigante viaggio visionario. Tra la verità più vera del vero e mondi in cui la finzione è talmente incisiva da catapultarci in una concreta esperienza immersiva entro scenari improbabili.

 

Fingere significa creare, costruire qualcosa, inventare storie e nuovi mondi. Mondi che nelle mostre e negli spettacoli di Maravee Fiction si appellano al vero attraverso la verosimiglianza. Così è stato per le personali di Valter Adam Casotto a Lignano e di Peter Demetz a Gemona dove sculture iperrealiste  dei due artisti hanno accompagnato il pubblico in realtà parallele e disorientanti.

 

Così sarà anche al Castello di Susans — nucleo centrale di Maravee Fiction — dove un’immersiva teatralità collettiva si espanderà attraverso i tre piani del maniero.

categoria