LOBODILATTICE

COLOR CROSSING painting & ceramic sculpture: Nina Eaton / out-side Mara van Wees / three-sides

Inaugura

Venerdì, 13 Ottobre, 2017 - 17:30

Presso

Castello Costaguti
Fraz. Roccalvecce - Viterbo

A cura di

Jasmine Pignatelli

Partecipa

Nina Heaton, Mara van Wees

Fino a

Giovedì, 19 Ottobre, 2017 - 19:30

COLOR CROSSING painting & ceramic sculpture: Nina Eaton / out-side Mara van Wees / three-sides

Comunicato

COLOR CROSSING painting & ceramic sculpture: Nina Eaton / out-side Mara van Wees / three-sides

In occasione della tredicesima giornata dell’arte contemporanea, il 14 ottobre 2017, organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, IL CASTELLO COSTAGUTI, con il patrocinio del ROTARY CLUB ROMA QUIRINALE, presenta COLOR CROSSING painting & ceramic sculpture Nina Eaton / out-side Mara van Wees / three-sides, a cura di Jasmine Pignatelli che inaugurerà il giorno 13 ottobre 2017 presso il CASTELLO COSTAGUTI – Roccalvecce - Viterbo.

LA FORMA CELEBRATA DAL COLORE è il senso profondo del dialogo artistico che Nina Eaton e Mara van Wees attivano per la seconda volta, dopo la mostra del 2016 negli spazi della St Stephens Cultural Center Foundation a Roma. Il colore è in queste opere, forma e geometria, volume, vuoto e spazio. Le artiste chi con la pittura chi con i volumi della scultura, scrutano luoghi interni e piani esterni in un gioco di rimandi dove il colore è soglia e luce che rivela. Con modalità di analisi, tecniche e suggestioni diverse le due artiste depositano nell’uso del colore una componente di progettuale, scenografica e costruttiva che nulla toglie alla eterna sorpresa dell’ignoto.

Per Nina Eaton il colore è essenza della memoria e materia di invenzione. Ma è anche opalescenza che disperde, caligine che scherma, liquido che scorre e che racconta un flusso emotivo che parte da lontano, approda in un luogo sconosciuto e salvifico; nel farlo, il colore rivela le superfici, le masse, i piani e la luce, e invita ad inoltrarsi verso la soglia che divide il visibile dall’ invisibile. La superficie cromatica è la struttura che edifica spazi intimi, varchi inconsci e costruisce un sistema di visione che attraversa lo spazio e il tempo. Nina Eaton invita lo spettatore ad entrare nel suo mondo astratto dove il colore è la vertigine che smarrisce, è  l’impalpabile attraversamento della materia che, come in un percorso di purificazione allude a luoghi selvatici ma nello stesso tempo intimi e contemplativi.

L’angolo vivo di Mara van Wees non è solo incrocio di piani, è piuttosto il margine estremo di una massa pulsante, del respiro della materia che infrange i valori ortogonali dei volumi che in queste opere si presentano in continuo movimento. Il colore in questo è parte strutturale delle masse. E sostegno, impalcatura che regge l’uso scomodo e precario dei piani in bilico, dominate da forze che non rispondono a nessuna regola se non alla seduzione dell’arte. Un esempio si tutti e quello dei Falsi Vasi; nel senso che hanno un dentro e un fuori, un vuoto e una pelle, ma non rispondono assolutamente alla funzione di vaso. Sono generati dal colore che regala alla superficie, movimento e vertigine, nuovi piani, nuove fughe e nuovi angoli. Falsi o veri, non è dato saperlo, quel che è certo è che per Mara van Wees il colore è nuova geometria capace di reinventare forma e infrangere ciò che è ovvio.

Nina Eaton, pittrice, decoratrice d’interni, insegnante d’arte, studia pittura, grafica e performance alla School of the Art Institute of Chicago e al Minneapolis College of Art and Design dove consegue il BA Pittura nel 1987. Successivamente lavora come scenografo e decoratrice d’interni  per alberghi e dimore private.  Si trasferisce nel 1989 in Italia, dove realizza trompe-l’oeil e murales in palazzi e dimore importanti, tra quali Villa Taverna e Palazzo Chigi a Roma. Le sue opere sono state pubblicate in AD, Architectural Digest, Casa Vogue, Elle Decor, e vari libri di interior design. Insegna al Rome Art Program per studenti universitari USA e al Joel Nafuma Refugee Center. Inoltre porta avanti la sua ricerca di pittrice, ispirandosi alla natura e ad elementi architettonici. Mostre recenti : marzo 2016 Tiny Biennale, Mythology, Temple University, Roma. Novembre 2016, personale, Cappella San Paolo Dentro le Mura, Roma. Presso il St Stephens Cultural Center Foundation, Roma : Aprile 2016, Color Crossing. Ottobre 2015, installazione fondale site-specific per lettura di poesia di Charles Simic.  novembre 2014, Neck of the Woods, personale.  October 2014, installazione fondale site-specific per lettura di poesia di Moira Egan.  Marzo 2010, Focus, collettiva. Vive e lavora tra Roma e la Maremma.

Mara van Wees, scultrice, studia all’Accademia Belli Arti in Olanda, dove si avvicina alla ceramica scultorea. Lavora come scenografo per il street theater a Rotterdam e come designer in vari campi artistici, prima in Olanda, poi in Italia. Negli anni 90 si avvicina nuovamente alla ceramica contemporanea. Nel plasmare l’argilla ritrova l’emozione per una ricerca continua. Predilige le mostre site-specific e a tema, dove vige il confronto tra artisti. Ha partecipato, oltre che a esposizioni in gallerie private, a varie mostre istituzionali, fra quali, negli ultimi anni :  2017 e 2016, Il Codice Vulci e Pietra Liquida nella Domus del Criptoportico del Parco Archeologico di Vulci;   2016, Color Crossing alla St. Stephens Cultural Center Foundation, Roma;   2016, Il Sole Negli Orci, Museo Archeologico di Canino; 2014 e 2013, In Crypta, nella basilica dei SS Bonifacio e Alessio a Roma (Aventino) e nella chiesa dei SS Filippo e Giacomo a Todi; 2014, Meanwhile, St. Stephen's Cultural Center Foundation, Roma; 2014, BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, Museo delle Scuderie Aldobrandini, Frascati; Inoltre nel 2015 vince un bando del Mibact Puglia per una residenza d’artista a Grottaglie, dove realizza diverse opere per il Museo della Ceramica. Attualmente vive e lavora in Maremma nelle vicinanze del castello di Vulci nella Maremma dell’Etruria meridionale.

“COLOR CROSSING”

DOVE: Castello Costaguti, P.zza Umberto I nr. 19, Roccalvecce (Vt)  01020

QUANDO: 13 - 19 ottobre 2017

*ORARIO: ore 10.30 - 18.30

VERNISSAGE : 13 ottobre, ore 17.30 - 19.30

ARTISTI: Nina Eaton & Mara van Wees

A  CURA DI: Jasmine Pignatelli

INFO: info@castellocostaguti.it, www.castellocostaguti.it, mobile: +39 3496382057

SPONSOR: Sergio Mottura - Civitella D'Agliano (VT), Italia
tel.+39 0761 914533, fax.+39 0761 1810100, http://www.sergiomottura.com   

 

Press Office

Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
+39 3494945612 / roberta.melasecca@gmail.com

 

Come arrivare

categoria

inviato da