CAVRIAGO LAND ART

Inaugura

Sabato, 10 Ottobre, 2020 - 16:00

Presso

Cavriago

A cura di

Gommapane Lab

Partecipa

Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Nicla Ferrari, Michele Liparesi, Carlo Moretti, Luca Prandini

Fino a

Sabato, 10 Ottobre, 2020 - 17:30

CAVRIAGO LAND ART

Comunicato

CAVRIAGO LAND ART è un evento diffuso con installazioni artistiche, conferenze e laboratori per un autunno d'arte e bellezza alla riscoperta del paesaggio urbano del paese.

 

Il progetto dell’associazione culturale Gommapane Lab è ideato per il Festival di Comunità di Cavriago che, per la sua sesta edizione - "Spazio all'immaginazione!" - sceglie l'arte per una ripartenza all'insegna della bellezza. L'evento, in programma per il 10 Ottobre, è a cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari, con la presentazione di Ivan Cantoni e segna ufficialmente l'apertura del Festival, che proseguirà fino all'8 Novembre 2020 con un ricco programma di eventi collaterali.

 

L'idea prende forma in seguito all'invito del tavolo "Educare - una questione di Comunità" a contribuire con contenuti artistici all'interno del Festival, che quest'anno punta alla valorizzazione di arte e bellezza visti come motori di rinascita e rigenerazione e l’intero progetto si basa sulla possibilità di fruire di un evento da vivere e condividere all’aperto e quindi in sicurezza.

 

L'inaugurazione è pensata come un percorso itinerante nei vari punti del paese che ospitano le installazioni. Ivan Cantoni, come un moderno Cicerone, guiderà alla scoperta degli allestimenti e delle performance artistiche che avranno luogo, permettendo così ai presenti di immergersi totalmente in questo itinerario affascinante. La partenza è prevista da Piazza Lenin alle ore 16.00, per poi proseguire all’interno del parco del Multiplo e il Sagrato di S. Terenziano e terminare, infine, in Piazza Zanti alle ore 17.30.

Il percorso verrà animato dalla performance de La Compagnia di Allorquando e dall'intervento musicale conclusivo (in Piazza Zanti) dell'arpista Alessandra Ziveri, in un perfetto connubio di teatro e musica. Interverranno all'inaugurazione la Sindaca Francesca Bedogni, l'Assessora alla Cultura Martina Zecchetti, i rappresentanti del Tavolo di Comunità e gli artisti.

 

CAVRIAGO LAND ART vede la partecipazione di artisti attivi sul territorio nazionale e non solo: Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Nicla Ferrari, Michele Liparesi, Carlo Moretti e Luca Prandini, i cui interventi e le opere contamineranno lo spazio urbano cavriaghese gettando il seme della creatività lungo le strade e nei luoghi simbolo del paese. In Piazza Lenin, il “Ghepardo” in rete metallica e dall’aspetto quasi evanescente di Michele Liparesi sembra vigilare sulla famosa  Piazza così come sulle steli ricavate da vecchi legni prosciugati dal tempo intagliati e dipinti di Carlo Moretti. Nel parco del Multiplo Centro Cultura,  ancora un dialogo tra materiali diversi che si mescolano e si fondono con l’ambiente circostante: la  leggerezza rigida e un po’ artificiosa delle sculture di Oscar Accorsi sembra porsi in deciso contrasto con le ancestrali corporeità delle veneri scolpite in cedro del Libano di Luca Prandini. Nel Sagrato di San Terenziano, costituito da una bella area verde nel cuore del paese, le grandi foglie composte di materiali naturali intrecciati tra loro di Antonella De Nisco convivono con l’ambiente, assorbendone i profumi e gli umori,  e infine su un altro lato del Sagrato “Migrazione” uno sciame di duecento farfalle di cotone e ferro realizzate all’uncinetto da Nicla Ferrari, con la collaborazione di Un filo che unisce CavriagoAuser CavriagoLe farfalle di cellaLe Matte dell'uncinetto e le volontarie Gommapane Lab.

Le installazioni resteranno visitabili fino all’8 Novembre.

 

CAVRIAGO LAND ART è inserito nel programma "Autunno d'Arte e Bellezza" progettato in collaborazione da Comune di Cavriago, Multiplo Centro Cultura, Gommapane Lab, Educare: una questione di Comunità e Associazione Carmen Zanti.

 

Completa il progetto un ricco programma di eventi collaterali dedicati ad adulti e ragazzi.

 

EVENTI COLLATERALI:

Conferenza

"Land Art: quello che la natura avrebbe potuto fare ma non ci ha pensato". Relatore: Ivan Cantoni

Giovedì 22 Ottobre, ore 21.00.

Multiplo Centro Cultura

Workshop

"Riciclare è bello!" Sartoria Creativa con Laura Maldini

Giovedì' 22 Ottobre, ore 9.30 - 11.30

Gommapane Lab, Via Paterlini 23, Cavriago

Workshop

"Bellezza d'autunno". Lab di Acquerello con Cristina Bedeschi

Sabato 7 Novembre, ore 15.00-18.00

Gommapane Lab, Via Paterlini 23, Cavriago

Concorso Fotografico

"L'Arte in un Click" (per tutti gli UNDER25)

10-12 OTTOBRE

Scatta una foto e postala su Instagram taggando #cavriagolandart

Come arrivare

categoria