CASTELLI DI CARTA

Inaugura

Sabato, 2 Ottobre, 2021 - 17:00

Presso

VISIONI ALTRE
Campo del Ghetto Novo, Cannaregio 2918 VENEZIA

A cura di

Adolfina de stefani

Partecipa

Elisabetta Marchese

Fino a

Venerdì, 15 Ottobre, 2021 - 19:00

CASTELLI DI CARTA

Comunicato

Sabato 2 ottobre 2021 alle ore 17.00 viene presentata l’opera pittorica CASTELLI DI CARTA – tra sogno ed utopia di Elisabetta Marchese

nella galleria VISIONI ALTRE Campo del Ghetto Novo 2918,

a cura di Adolfina de Stefani e Mariastella Schiavo.

Le opere dell’artista Elisabetta Marchese “ CASTELLI DI CARTA – tra sogno ed utopiapresenti nel cuore del ghetto ebraico di Venezia trattano La storia immaginifica di VENEZIA, una serie di dipinti collage creati per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di VENEZIA.

Nella sua fragilità Venezia induce l’artista a creare attraverso una paziente ricerca con carte colorate, immagini della città con tutte le sue meraviglie, ne risulta una visione di sogno raccontata mediante architetture immaginarie, intese sia come “desiderio” di conservazione dell’ambiente, sia come “visione onirica”. Ma l’arte, si sa, è effimera a tal punto che con il tempo non la si afferra più se non con l’aiuto della filologia, dello studio storico e filosofico di quel suo tempo, di quel suo luogo geografico, di quel suo popolo che l’ha creata.

La cura attenta dell’artista nell’assemblare magicamente carta dopo carta, ci permette di assaporare l’incanto di una Venezia che emoziona sempre come la prima volta. I colori che la stessa Elisabetta mescola sembrano portarci indietro nel tempo, si respira un’atmosfera ricca di fascino misterioso.

Mi piace costruire castelli di carta sottolinea l’artista.

Mi piace sperimentare la concentrazione nel creare un equilibrio basato sulla posizione di ogni singola parte bilanciando ad arte carta dopo carta, fragilità dopo fragilità.

Ma la sensazione di equilibrio, di stabilità, è un’illusione. Basta un inaspettato soffio di vento e il castello di carta può crollare in un istante.

E ci si ritrova a ricostruire tutto daccapo.

In un continuo divenire.

In una gioia eterna.

2 - 15 ottobre 2021

dal mercoledì alla domenica 11:00 – 14:00 | 16:00 – 19:00

Lunedì martedì, chiuso - Ingresso libero, free entry

 

 

 

www.visionialtre.com  - - adolfinadestefani@gmail.com+ 39 349 86 82 155 – 041 5246039

VISIONI ALTRE - Campo del Ghetto Novo 2918 | 30121 VENEZIA

Come arrivare

categoria