CARTE E SPEZIE Laboratorio artistico a cura di Liana Ghukasyan

Inaugura

Venerdì, 6 Ottobre, 2017 - 16:45

Presso

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI

A cura di

Liana Ghukasyan

Fino a

Venerdì, 27 Ottobre, 2017 - 19:45

CARTE E SPEZIE Laboratorio artistico a cura di Liana Ghukasyan

Comunicato

CARTE E SPEZIE

Laboratorio artistico a cura di  Liana Ghukasyan

L’artista pittrice armena presenta il suo laboratorio artistico è un viaggio tra profumi e sapori di terre lontane da dove arriva, dove le spezie sono le regine e i colori per la carta. Un percorso tra Curcuma, carcadè, thè e tisane che diventano i colori, tradizioni e contrasti.

Le spezie, con il loro colore e aroma, hanno saputo viaggiare facendosi messaggeri di storia, quindi della carta che è diventata una storia, usi e costumi del Mondo.   … E molto altro ancora racchiude in sé una spezia.

Come fare la carta

Il filtraggio: L’impasto così ottenuto viene successivamente fatto filtrare attraverso una tela tesa su un telaio e lo strato di materiale, che non passa al vaglio del telo viene steso in modo uniforme su questo. Il telaio viene  agitato per produrre l’intreccio delle singole fibre e per distribuire uniformemente la poltiglia di carta.

Il trasferimento dal telaio al panno: Dopo aver estratto l’acqua residua della carta, che si trova ancora sul telaio, essa viene trasferita su un panno per farla asciugare meglio.

L’asciugamento: La carta viene tolta dai panni e poi appesa per essere asciugata dal sole. 

Come arrivare

categoria