CARTA FORBICE PIETRA – IGOMENICO IN MOSTRA ALLO SPAZIOPORPORA DI MILANO

Inaugura

Lunedì, 7 Maggio, 2018 - 18:30

Presso

Galleria Spazioporpora
via Nicola Antonio Porpora, 16

A cura di

Andrea Colombo, Davide Manca, Alessandro Tavola

Partecipa

Igomenico

Fino a

Domenica, 13 Maggio, 2018 - 18:30

CARTA FORBICE PIETRA – IGOMENICO IN MOSTRA ALLO SPAZIOPORPORA DI MILANO

Comunicato

Dal 07 maggio al 13 maggio 2018 la Galleria Spazioporpora di Milano esporrà Carta Forbice Pietra, la nuova personale di Igomenico, palermitano, classe '85, da anni all'opera nel cuore pulsante del capoluogo meneghino.

RIFLESSIONE ARTISTICA E RIGORE SCIENTIFICO

La mostra che prenderà vita tra le vetrine di via Porpora 16 è il prodotto di una riflessione artistica introspettiva svolta con rigore scientifico. Ogni opera è un'analisi lucida e distaccata delle scelte che hanno portato l'artista al suo “qui e ora”.

Con la perizia di un ricercatore scientifico Igomenico esplora la sua vita, ne seziona e classifica i momenti più importanti in campioni o reperti catalogandoli con formule innovative.

Alle sculture costruite nell'ebollizione di intonaco e acrilico si affiancano doppie lastre in plexiglas in cui l'immagine composta dall'inserimento di disegni, dipinti a olio e oggetti concentra il messaggio lasciando lo sfondo al caos della trasparenza: esattamente come un microscopio concentra il fuoco sulla sostanza posta in mezzo a due vetrini.

A queste si aggiungono gli altorilievi in cui gli spazi squadrati e i personaggi fuoriescono dall'immagine piatta in un canale dimensionale tra lo spazio rappresentato e quello reale.

Codifica finale è l'inconfondibile stile di Igomenico con il disegno a penna di metafore antropomorfe e spazi ortogonali, il flusso di coscienza spezzato dalla scomposizione- ricomposizione di ritagli di giornali e le esplosioni di contrasti cromatici acidi e neutri.

La riflessione centrale della serie di opere si irradia nell'esposizione arrivando al punto d'incontro tra arte e scienza, scoperta e creazione, genoma ed epigenetica: l'ipotesi e il dubbio. Presente fin dal titolo Carta Forbice Pietra che rimanda alla morra cinese, alla statistica, alla probabilità, all'imprevedibilità delle scelte, all'incalcolabilità dell'incognita umana.

 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/230921730791470/

Ingresso gratuito

Come arrivare

categoria