LOBODILATTICE

>>> BANDO DI CONCORSO JCE / JEUNE CREATION EUROPEENNE<<<

Inaugura

Martedì, 25 Giugno, 2019 - 09:00

Presso

Mostra itinerante

A cura di

FONDAZIONE BORTOLASO TOTARO SPONGA e JCE / JEUNE CREATION EUROPEENNE

Partecipa

Giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni

Fino a

Sabato, 20 Luglio, 2019 - 12:00

>>> BANDO DI CONCORSO JCE / JEUNE CREATION EUROPEENNE<<<

Comunicato

La Fondazione BTS - Miniartextil in partenariato con la Città di Montrouge - Parigi, Francia, é orgogliosa di diffondere il bando per selezionare 8 giovani artisti per la Biennale internazionale d’arte contemporanea JCE / JEUNE CREATION EUROPEENNE. 
La JCE é un evento unico in Europa nel campo dell’arte contemporanea giovane, con partner in sette paesi che selezionano i talenti emergenti della scena nazionale per promuoverli in tutto il continente. La JCE consiste in una grande esposizione collettiva di 56 artisti, con la Francia paese capofila, dove ha luogo il lancio della biennale con la prima mostra.  I partner dell’edizione 2019/2021 saranno la Danimarca, la Lettonia, il Portogallo, la Romania e la Spagna. L’Italia sarà invitata come special guest all’esposizione di Montrouge, con una selezione di 8 talenti emergenti. L’esposizione a Montrouge avrà luogo dal 11 ottobre al 3 novembre 2019. 
L'idea alla base di questo progetto è quella di voler favorire giovani artisti, promuovere il loro lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale e internazionale e offrire una panoramica dell’arte emergente italiana, in vista dell’arrivo della mostra anche in Italia, nelle prossime edizioni. 
Il concorso per partecipare alla Biennale JCE è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non ancora rappresentati da una galleria d'arte. Ogni artista selezionato parteciperà alla mostra con un’opera, senza vincoli di genere o tecnica, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione e alla video arte. Per candidarsi servirà inviare un portfolio contenente un CV, una nota biografica e venti immagini di lavori recenti e una lettera motivazionale relativa all’opera con cui si desidera partecipare alla Biennale - una singola opera di max. 250 cm. nelle tre dimensioni per un peso totale di 60 kg. Max. 
La documentazione prevista dal bando, dovrà essere inviata entro le ore 12 del giorno 20 luglio all’indirizzo di posta elettronica press@bortolaso-totaro-sponga.it. 
La partecipazione al concorso è gratuita. Un’apposita commissione di rappresentati del mondo dell’arte contemporanea selezionerà gli 8 artisti finalisti, che vedranno le loro opere esposte a Montrouge dall’11 ottobre al 3 novembre 2019. Non sono previste spese per la partecipazione alla mostra, eccetto le spese di imballaggio e di invio dell’opera alla Fondazione BTS, che sono a carico dell’artista. 

Se interessati al bando scriveteci all'indirizzo press@bortolaso-totaro-sponga.it, Vi invieremo la scheda di adesione per poter partecipare al concorso. 

Per maggiori informazioni conusultate i siti www.biennalejce.com/en/home/ e www.bortolaso-totaro-sponga.it

 

 

categoria