ArtLords a Lugano

Inaugura

Venerdì, 3 Maggio, 2019 - 18:00

Presso

Galleria Doppia V
via Moncucco 3, 6900 Lugano

A cura di

Chiara Sulmoni

Fino a

Martedì, 7 Maggio, 2019 - 17:15

ArtLords a Lugano

Comunicato

DALL‘AFGHANISTAN, I GUERRIERI DI PACE ARMATI DI COLORI E PENNELLI

 

Da martedì 30 aprile fino al 7 maggio l'Afghanistan sbarca a Lugano con una manifestazione straordinaria: il gruppo di artisti ArtLords dipingeranno a Lugano un fantastico murales al Parco Tassino. Una settimana indimenticabile e piena di eventi per conoscere meglio un Paese meraviglioso.

 

ArtLords è un gruppo di artisti afghani noto anche a livello internazionale per i graffiti a sfondo sociale che dipinge sui muri anti-esplosione nella città di Kabul. 

Questi muri proteggono i ministeri e le organizzazioni internazionali dai numerosi attentati che colpiscono la capitale. 

Il nome ArtLords è una provocazione pacifica nei confronti dei cosiddetti war lords, i signori della guerra che ancora oggi controllano molte regioni del Paese. 

Fondato da 3 artisti, il gruppo ha dato lavoro a più di 40 persone, permettendo a molte famiglie di sopravvivere. I dipinti mirano a sensibilizzare la popolazione locale attraverso immagini forti. I temi affrontati sono molti: dalla lotta alla corruzione alla violenza sulle donne, dal lavoro minorile alla perdita delle tradizioni afghane.

 

Noi, vi aspettiamo in Galleria il venerdì 3 maggio con una esposizione dedicata al movimento ArtLords con fotografie, libri, opere, filmati ed incontro con due suoi esponenti: Omaid Sharifi e Kabir Mokamel. Presentazione a cura di Chiara Sulmoni.

Come arrivare

categoria