ANTHROPOSOPHICART

Inaugura

Sabato, 17 Marzo, 2018 - 17:30

Presso

Indepentend Artists c/o Villa Brentano
Via Magenta, 25 - Busto Garolfo (MI) 20020

A cura di

Manuel Zoia - Monica Fasan

Partecipa

Piero Bagolini, Riccardo Bandiera, Stefano Bonazzi, Angelo Brugnera, Filiberto Crosa, Lele De Bonis, Cristiana De Marchi, Pietro Dente, Thierry Du Bois, Gionata Girardi, Patricia Glauser, Fabrizio Inglese, Alberto Magrin, Ruggero Marrani, Gian Luigi Martelli, Moreno Marzaroli, Marcello Maugeri, MeMo Art, Carlo Olper, Riccardo Raul Papavero, Vincenzo Pennacchi, Corrado Pizzi, Maria Poggi Cavalletti, Cristina Sammarco, Andrea Sbra Perego, Stefania Sergi, Mario Sughi, Alena Uhlianica, Urban Solid, Angela Vinci.

Fino a

Domenica, 8 Aprile, 2018 - 18:00

ANTHROPOSOPHICART

Comunicato

ANTHROPOSOPHICART: LA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI INDEPENDENT ARTISTS INAUGURA LA NUOVA SEDE ESPOSITIVA DI VILLA BRENTANO

PERIODO: Dal 17 Marzo al 8 Aprile 2018

SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano – via Magenta, 25  Busto Garolfo (MI)

INAUGURAZIONE: Sabato 17 Marzo 2018 ore 17:30

Mai come oggi il tema antropologico è più attuale. Tra rigurgiti razzisti, incerta politica, ignoranza strisciante, pressapochismo e dissoluzioni ideologiche... L'unica via per mantenere una rotta decente è  fermarsi e ragionare sull'Uomo. Il discorso sull'Umano, trattato dai filosofi antichi e sviluppato nei secoli grazie alle Arti, inteso nel senso più ampio del termine, è l'unico che può trarre un barlume di speranza per gli orizzonti attuali così incerti e nebulosi. Riaffiorano così le parole dello psicologo G.D. Stoddard sull'intelligenza, vista come “la capacità di intraprendere attività che sono caratterizzate da difficoltà, complessità, astrusità, economicità, adattamento ad uno scopo, valore sociale e produzione di idee originali”. Una visione che definisce e distingue le attività dell'Uomo da quelle animali.

La parola antroposofia deriva dalle radici greche ànthropos (uomo) e sophìa (conoscenza). A differenza della scienza antroposofica, fondata da Steiner, che pretende di studiare il mondo spirituale utilizzando il metodo scientifico, il gruppo Independent Artists intente utilizzare il metodo di indagine artistico per penetrare e portare alla luce quella parte spirituale altrimenti non accessibile né visibile nell'Uomo.

In questo solco si inserisce il lavoro del Maestro Dario Mellone, il quale, trattando le tematiche dell'umano sotto differenti angolazioni, ha posto l'accento sulla peculiarità dell'essere umano, inteso come creatura potente in grado di generare una moltitudine di possibilità di forze, creative e distruttive, innescate dall'esercizio della sua possibilità più grande: il libero arbitrio.

Dalle differenti opere presenti nelle nove sale del Museo Mellone, prende spunto questa collettiva. E si affianca ad esso, scrivendo un ragionamento a sé stante e parallelo, che in definitiva riconfluisce nel discorso sull'Umano. Sono state quindi selezionate da parte dei curatori Manuel Zoia e Monica Fasan opere degli artisti che collaborano alle attività di Independent Artists. 

Con un'operazione di lungimiranza culturale il Comune di Busto Garolfo, rappresentato dal Sindaco Susanna Biondi, ha accolto l'associazione degli artisti Independent Artists tra le prestigiose sale di Villa Brentano. Prende così il via, con questa mostra, la presenza e la collaborazione degli artisti nella nuova sede espositiva.

Il periodo di apertura è inoltre impreziosito dall'inserimento della vicina Villa Rescalli Villoresi, sede del Museo Mellone, nel programma delle Giornate di Primavera del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che si terranno il prossimo 24 e 25 marzo. In queste due giornate particolari sarà quindi possibile visitare sia il Museo Mellone che l'esposizione ANTHROPOSOPHICART presso Villa Brentano, con gli stessi orari di apertura previsti per l'evento FAI. 

La mostra apre al pubblico il prossimo Sabato 17 Marzo con cocktail dalle ore 17:30. Visitabile fino al prossimo 8 Aprile 2017 con i seguenti orari: da Martedì a Sabato ore 14:30 - 18:00 presso Villa Brentano, in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI).

 

 

INDEPENDENT ARTISTS – VILLA BRENTANO

VIA MAGENTA, 25 - BUSTO GAROLFO (MI) 20020

EMAIL: info@expo-independentartists.it

INFO MOB: +39 3334914712

Come arrivare

categoria