Alejandro Pereyra. Opere recenti

Inaugura

Sabato, 26 Gennaio, 2019 - 18:00

Presso

Caffè Meletti
Piazza del Popolo, 2

A cura di

Sergio Buoncristiano

Partecipa

Alejandro Pereyra

Fino a

Domenica, 31 Marzo, 2019 - 12:00

Alejandro Pereyra. Opere recenti

Comunicato

Si inaugura sabato 26 gennaio alle ore 18.00, nelle sale del Caffè Meletti di Ascoli Piceno, la mostra “Alejandro Pereyra. Opere recenti” a cura di Sergio Buoncristiano e organizzata dal Caffè Meletti di Ascoli Piceno. 
La rassegna è il primo evento della serie “Art in living by Caffè Meletti”, un percorso espositivo che intende valorizzare, attraverso mostre periodiche di diversi artisti, lo storico caffè, situato in uno degli edifici Liberty più prestigiosi della città marchigiana; costruito nel 1907, per volontà dell’industriale Silvio Meletti, fu visitato tra il 1908 e il 1910 da Re Vittorio Emanuele III che gli conferì il titolo di “Fornitore della Real Casa”. Per anni sede del “Senato”, sodalizio dei notabili della città, fece da quinta agli incontri e agli scambi culturali di artisti e intellettuali come Mascagni, Trilussa, Guttuso, Sartre, Hemingway. È nel solco di questo illustre passato che si inserisce la mostra dell’artista argentino Alejandro Pereyra, classe 1970, che presenta la sua produzione più recente. Saranno esposte circa venti opere, per gran parte papier collé su tela ed alcuni lavori di grafica; i soggetti raffigurati in questi bellissimi ritratti-mosaico sono sempre personaggi iconici del mondo del cinema e della musica contemporanea, entrambe grandi passioni dell’artista, e vengono realizzati con sapiente maestria e attraverso l’uso di materiali cartacei ricercati con cura filologica. Ogni piccolo tassello di carta è accuratamente selezionato, dimensionato e, infine, posizionato così da garantire un perfetto bilanciamento della composizione e una completa funzionalità con il tema dell’opera. Il risultato finale di questo certosino lavoro è assolutamente accattivante ed originale sia per la modernità e la freschezza della tecnica adoperata che per l’attualità e la popolarità dei soggetti ritratti.

La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura del Caffè. Per informazioni: 0736 255559; direzionecommerciale@caffemeletti.it. Ingresso libero. 

Come arrivare

categoria