LOBODILATTICE

Abitare l'archivio

Inaugura

Mercoledì, 15 Dicembre, 2021 - 18:00

Presso

Archivio Luciano Caruso
webinar

A cura di

TAB zine

Fino a

Mercoledì, 15 Dicembre, 2021 - 20:00

Abitare l'archivio

Comunicato

Il 15 dicembre alle ore 18.00 l’Archivio Luciano Caruso e TAB | Take Away Bibliographies propongono un webinar di presentazione di percorsi esplorativi e interpretativi delle fonti digitali e fisiche dell’archivio rivolto a educator*, archivist*, artist* e curios*

 

Negli spazi dell’Archivio Luciano Caruso nel centro storico di Firenze un piccolo gruppo di persone ha partecipato ad un esperimento. L’attività è la prima proposta al pubblico del progetto ABITARE L’ARCHIVIO, esito della collaborazione tra l’associazione Archivio Luciano Caruso, che promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica del poeta visivo e artista Luciano Caruso, e TAB | Take Away Bibliographies, un giovane progetto di editoria indipendente e ricerca dedicato alla creazione, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali in formato fanzine. 

Con ABITARE L’ARCHIVIO i metodi adottati da TAB per promuovere la ricerca bibliografica in contesti di apprendimento informale entrano nello spazio fisico e digitale dell’Archivio Luciano Caruso: documenti, opere, libri e cartografie dei principali nuclei e raccolte dell’archivio possono essere osservate, maneggiate, lette, vissute da coloro che prendono parte alle attività. I laboratori e workshop ideati per ABITARE L’ARCHIVIO sono stati progettati ed ispirati in particolare dall’opera di Luciano Caruso Continuum n.4 / Stupidità del 1970 e dall’etimologia del termine stupidità, che trova radice nel verbo latino stupēre, teso ad indicare una condizione indotta da stupore: un’emozione positiva che dopo un primo stordimento prepara il terreno alla conoscenza. 

L’esperimento - Stupor

Guidati da una fanzine e un archivista, il 10 dicembre i partecipanti all’esperimento sono stati coinvolti nella scoperta e nell'esplorazione degli spazi e delle fonti digitali e non dell’Archivio Luciano Caruso. A partire dalle libere associazioni tra lo stimolo iniziale fornito dalla fanzine attorno all’opera Continuum n.4 / Stupidità e le risonanze con lo spazio e le fonti, ogni partecipante ha scelto, maneggiato, letto ed osservato alcuni artefatti mettendo in atto una strategia di conoscenza spaziale, aptica e cognitiva dell’Archivio. 

ABITARE L’ARCHIVIO - Webinar

L’attività del 10 dicembre, Stupor, è stato un primo test di una delle tre differenti tipologie di attività, ideate per altrettante tipologie di pubblico. Il 15 dicembre alle ore 18.00 alle ore 19.00 l’Archivio Luciano Caruso e TAB propongono infatti un webinar di presentazione dei tre percorsi esplorativi e interpretativi delle fonti digitali e fisiche dell’archivio co-progettate insieme per il progetto ABITARE L’ARCHIVIO pensati rispettivamente per un pubblico scolastico, in particolare per la scuola primaria; quello universitario e di alta formazione in ambito artistico e creativo; infine quello per persone dai 16 anni in su. Gli esiti dell’esperimento di questa ultima tipologia di attività - quello che si è tenuto il 10 dicembre - saranno presentati durante il webinar. 

Educator*, archivist*, artist*, curios* e interessat* sono invitat* a partecipare per scoprire le prospettive di coinvolgimento di ricercatori e ricercatrici non professionist* nella fruizione sperimentale di patrimonio archivistico. 

Per l’occasione sarà presentato anche il nuovo sito dell’Archivio Luciano Caruso archiviolucianocaruso.org, con l’obiettivo di far conoscere questo nuovo spazio digitale di catalogazione e inventariazione digitale.

Il progetto è stato reso possibile grazie al Bando della Regione Toscana Toscanaincontemporanea21.

L’associazione Archivio Luciano Caruso Onlus promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica di L. Caruso (1944-2002) e di coloro che ne hanno condiviso le ricerche. Tra i nuclei più importanti la biblioteca d’autore di Luciano Caruso vanta testi su avanguardie storiche e neoavanguardie in particolare futurismo, lettrismo, situazionismo, sperimentazione verbo visiva, libri d’artista. L’Archivio promuove la fruizione del suo patrimonio con la catalogazione e l’inventariazione digitale. Progetta, anche in sinergia con altre istituzioni, convegni, mostre, borse di ricerca e laboratori didattici. 

 

Attraverso la realizzazione di workshop e fanzine, TAB mira a diffondere, promuovere e favorire le pratiche di ricerca, a partire da quella bibliografica, per rivalutare la capacità di agire, individuale e collettiva, nei processi di apprendimento informale fuori dall'accademia. Le bibliografie sono spesso utilizzate in ambito accademico come giustificazioni scientifiche a sostegno della tesi sostenuta, la risemantizzazione di una delle attività di ricerca più comuni diviene strumento per stimolare riflessione e dibattito. TAB ha collaborato e collabora con artiste e artisti, ricercatrici e ricercatori, attiviste ed attivisti, istituzioni culturali ed enti del terzo settore.

 

Per informazioni e prenotazioni visita takeawaybibliographies.org/Abitare-l-archivio

contatti
TAB
IG e FB: @tab_zine
takeawaybibliographies@gmail.com

Archivio Luciano Caruso
IG e FB @archivio_luciano_caruso
archiviolucianocaruso@gmail.com

categoria