Art Passport

 

ART PASSPORT – COLLEZIONA I TIMBRI D’ARTISTA E DIVENTA CITTADINO DEL MONDO

 

THE BLANK CONTEMPORARY ART

The Blank, letteralmente uno spazio vuoto da riempire, è un network culturale senza scopo di lucro che unisce musei, gallerie, spazi di progettazione di Bergamo, con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea.

 

ART PASSPORT | WWW.ARTPASSPORT.IT

Art Passport è un vero e proprio passaporto su cui fare apporre il timbro d’artista creato appositamente per l’istituzione che si sta visitando, ed è reperibile in tutti gli enti che aderiscono all’iniziativa.

Art Passport vuole creare un network internazionale per scoprire l’arte contemporanea e permettere a tutti di collezionare le opere di importanti artisti nazionali e internazionali. In ogni museo, galleria ed istituzione culturale che parteciperà al network si troverà un timbro realizzato espressamente per il luogo da un artista. Visitando le sedi del network e apponendo i timbri al passaporto, lo si renderà un’opera d’arte aperta, personale e sempre più preziosa.

 

Art Passport è l’estensione di un progetto nato nel 2012 per Art Date, tre giornate dedicate all’arte contemporanea nella città di Bergamo. Le 7 gallerie,  3 musei e 3 istituzioni culturali aderenti all’iniziativa avevano fatto creare da un artista un timbro esclusivo per la loro sede, in modo che chi ne avesse visitato le esposizioni, avrebbe potuto far timbrare il suo passaporto personale. Sull’onda del successo ottenuto da Art Passport in questa occasione, The Blank ha deciso di ampliare il progetto a livello nazionale ed internazionale.

 

Art Passport si prefigge tre obiettivi, che si realizzeranno al raggiungimento delle quote di attivazione tramite donazioni da parte degli utenti.

Il primo obiettivo consiste nella raccolta di 10.000 Euro, da raggiungere entro Marzo 2013, utili per la realizzazione del progetto grafico e la stampa dei passaporti. A questo traguardo, verranno inoltre contattate le principali istituzioni culturali italiane, e si coordinerà la produzione di timbri, la spedizione dei passaporti, le richieste degli utenti.

Il secondo ed il terzo obiettivo prevedono, rispettivamente, l’attivazione del network internazionale e la creazione di una start up aziendale che garantisca al progetto un’autonomia gestionale ed uno sviluppo economico.

Dal primo giorno della raccolta fondi, 11 Gennaio 2013, grazie al alla collaborazione ed al contributo di oltre 500 sostenitori, sono stati raccolti 3.080 Euro.

Art Passport si basa sul Crowdfunding, (dall’inglese  crowd, folla, e funding, finanziamento), una modalità di finanziamento collettivo che crede nella partecipazione dei singoli ad un progetto condiviso.

E’ possibile infatti sostenere il progetto attraverso un contributo: lo stato di avanzamento della raccolta fondi è verificabile in qualunque momento sul sito di Art Passport.

Art Passport è un passaporto capace di sdoganare le differenze, eliminare le distanze, far scoprire la forza dell'arte e la bellezza di collezionare arte contemporanea.

 

Contact

Via G. Quarenghi 50, 24122, Bergamo, Italy
tel. +39 035 19903477
info@artpassport.it

www.artpassport.it

 

Operation Management
Olga Vanoncini
olga.vanoncini@artpassport.it

Editor
Claudia Santeroni
claudia.santeroni@artpassport.it

 

 

Informazioni su 'Art Passport'