X – 10 ARTISTI PER I 10 ANNI DELL’ECOMUSEO DEL FREIDANO

X – 10 ARTISTI PER I 10 ANNI DELL’ECOMUSEO DEL FREIDANO

Titolo

X – 10 ARTISTI PER I 10 ANNI DELL’ECOMUSEO DEL FREIDANO

Inaugura

Venerdì, 5 Ottobre, 2012 - 17:30

Artisti partecipanti

Annalisa Muzio, Andrea Guerzoni, Simone Bubbico, Xel, Stefano Simone, Bianca Maria Macario Gioia, Simone Sasanelli, Giorgia Oldano, Erika Riehle, Erika Fossati.

Presso

ECOMUSEO DEL FREIDANO

Comunicato Stampa

A partire dal mese di ottobre 2012 si svolgeranno presso l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese una serie di manifestazioni per festeggiare i 10 anni di apertura, tra le tante attività ci saranno concerti, manifestazioni teatrali e mostre. A tale proposito verrà inaugurato un nuovo spazio dedicato alle esposizioni d’arte al secondo piano dell’edificio. La mostra “x – 10 artisti per i 10 anni dell’Ecomuseo del Freidano” presenta i lavori di 10 giovani artisti che operano sul territorio e che utilizzando le più svariate tecniche e mezzi espressivi, hanno posto al centro della loro ricerca artistica temi quali la natura, l’ambiente, l’archeologia industriale, il recupero dei materiali e di oggetti antichi, pienamente in linea con il discorso sviluppato in questi anni dall’ Ecomuseo.

orario di apertura: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00
ingresso libero

L’Ecomuseo del Freidano è uno dei cinque poli culturali gestiti dalla Fondazione Ecm

(Esperienze di cultura metropolitana) a Settimo Torinese.

Un Ecomuseo, per definizione, rappresenta un territorio, i suoi abitanti, l’ambiente in cui vivono, la loro cultura. I suoi contenuti non si esauriscono in uno spazio chiuso ma continuano fuori, coinvolgendo paesaggio, natura, cultura, ovvero un territorio in tutta la sua concretezza.

La struttura propone un’ampia scelta di attività culturali quali visite guidate, laboratori didattici per le scuole, mostre, percorsi di conoscenza del territorio, centri estivi e attività per le famiglie. L’Ecomuseo lavora in sinergia con altre realtà culturali (biblioteca, teatro, associazioni) con enti, aziende e produttori agricoli locali.

L’Ecomuseo del Freidano è stato riconosciuto Ecomuseo regionale della Regione Piemonte nel 1999; è intitolato al Rio Freidano (principale canale motore del territorio settimese fin dal Medioevo). Si estende per 12 chilometri sulla sinistra orografica del fiume Po, interessando quattro comuni; presenta numerosi punti di contatto con il sistema delle aree protette del Parco del Po torinese.

www.ecomuseodelfreidano.it

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 513 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)